Gravidanza e dolore al viso

buonasera a tutti i gentili dottori,avrei un informazione da chiedere:sono in attesa della seconda gravidanza da 27 settimane,purtroppo alla 17esima ho contratto il cytomegalovirus,e facendo tutti gli aggiornamenti e esami specifici risulta che comunqua tutto sta procedendo bene.ho un problema che mi capitò una volta sola fuori dalla gravidanza e ora che sono in attesa mi è capitato piu volte:ogni tanto mi vengono dei dolori (questa volta al tatto solo)all attacco della mascella (affianco all orecchio) mi prende anche il nervo dietro l orecchio,lo zigomo e il sopraciglio (come quando si ha la sinusite)ovviamente non potendo prendere nulla,mi avvicino quando succede dal mio medico di famiglia che sostiene sia un infiammazione del trigemino che irradiandosi provoca dolore anche in altre zone della faccia...la mia paura è una ricaduta al cyto dato che alla 17esima sett quando ho avuto questi sintomi avevo contratto l infezione,ma avendo fatto gli esami circa 20 gg fa so con certezza che nel mio sangue non è piu presente questo virus...avendo rotto il setto nasale con un deviazione piuttosto accentuata,è possibile che con la gravidanza e quindi tutti i cambiamenti ci sia la possibilità che mi si infiammino questi nervi facciali?e sopratutto è una cosa preoccupante?ringrazio a chi mi risponderà,scusandomi per i termini poco specifici in quanto ignorante in materia,saluti.veronica
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, i miei auguri per la sua gravidanza! Purtroppo, nel suo stato, è difficile fare una diagnosi, non potendo sottoporla ad indagini radiologiche ed anche a curarla con dei farmaci. Certo, una rinosinusite od una nevralgia possono essere le cause della sintomatologia. In realtà, per capire, occorrerebbe un esame clinico. Comunque, se il tutto è sopportabile, rimanderei il tutto dopo il parto e l'allattamento. Un augurio ed un saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta dott Brunori,ieri mi sono avvicinata dal medico di base,e toccandomi zigomo e sopracciglio mi ha detto che notava un pò di sinusite,nonostante io non presento naso chiuso e che il dolore alla mascella potrebbe essere tutto correlato dal momento in cui mascella collo orecchie e tempie hanno dei muscoli che passano tra di loro....il dolore è piu o meno sopportabile,è piu il male tra mandibola e tempia che quello all occhio e zigomo che sento solo con la palpazione...posso chiederle,data la mia ignoranza,se può essere dovuto a un colpo di freddo e alla predisposizione di una frattura dell osso nasale?in effetti anche il mio medico mi ha detto che oltre un pò di aerosol con fisiologica per sciogliere l eventuale muco e la tachipirina se necessario,non mi da altre medicine,dato che una vera indagine la dovrebbe fare un otorinolaringoiatra,ma non ha un senso farla ora dato che non potrei fare lastre o comunque esami invasivi...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono dubbioso, ripeto, sulla diagnosi di rinosinusite. Comunque, puo' essere sempre utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale che, di certo, non è un esame invasivo. L'aerosolterapia non è necessaria; utile i lavaggi delle fosse nasali con semplice soluzione fisiologica. Si puo' utilizzare, semmai, un basso dosaggio di cortisone, se ritenuto necessario dallo Specialista. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
grazie dott Brunori,le posso chiedere in cosa consiste questa fibroscopia?non ne ho mai sentito parlare...ma una volta il mio medico di base mi disse che era utile fare una visita specialistica (avendo rotto 6 anni fa il setto nasale) per vedere la presenza di polipi,formatasi proprio dopo la rottura...questa fibroscopia vede proprio quello?se non è un metodo invasivo,credo proprio che mi sottoporrò a questo esame,anche perchè quando mi iniziano questi dolori mi durano almeno per una sett dieci giorni...un ultima cosa,come lavaggi intende gli spray di soluzione fisiologica?grazie mille,saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, intendo i lavaggi delle fosse nasali con semplice soluzione fisiologica. deve prenotare una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale; questo esame viene condotto dallo Specialista con l'ausilio di una fibra ottica rigida o flessibile, in pratica una sorta di microscopio. Attraverso questo esame non invasivo, si puo' apprezzare o meno la presenza di secrezione mucopurulenta, polipi rinosinusali, una ipertrofia dei turbinati, una deviazione del setto nasale. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
dott brunori mi ritrovo a scriverla per chiederle un parere....purtroppo in sardegna e vicino al mio paese gli otorinilaringoiatri che fanno la fibroscopia sono a pagamento e purtroppo in questo momento sono proprio impossibilitata a poter affrontare una spesa simile (120 euro) dal momento in cui mio marito è precario sul lavoro,comunque,io ho sempre questo mal di gola non fortissimo e sopportabilissimo che non passa mai,o meglio,rimane tipo latente,alla minima uscita mi pizzica un pò di piu...sabato scorso ancora siccome mi è venuta una laringite con perdita quasi di voce ho fatto una cura antibiotica di velamox (essendo incinta sono pochi i farmaci che posso prendere...)a oggi non ho risolto nulla,se non che la laringe è apposto ma la gola sempre un pò infiammata....non ho muchi nasali...(ho seguito il suo consiglio e con i lavaggi nasali ho diciamo risolto,spero per ora)ma il medico mi ha trovato molto catarro nelle orecchie perciò sto facendo ancora l aerosol...la mia domanda è questa:dando una sbirciatina su internet ho letto che molto spesso questo mal di gola senza altri sintomi evidenti potrebbe essere causato dal reflusso (a inizio gravidanza ho avuto qualche caso sporadico)ora,potrebbe esserci solo il sintomo di male alla gola senza bruciori e sintomi vari?sta di fatto che questo mal di gola non è molto normale,ma è pure strano che antibiotico o tachipirina non facciano effetto...cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibilissimo che si tratti di reflusso. Per questo, ne parlerei con il suo Ginecologo. Rimango allibito e sconcertato che nella sua Regione il SSN non dispensi una semplice rinolaringoscopia!
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta,ho chiamato il gine,anche lui sostiene che possa essere quello,altrimenti non si spiega che non mi sia mai passato.mi ha spiegato anche che potrei anche mangiare in bianco,ma non cambierebbe nulla,nell 80% di probabilità il tutto scomparirà dopo il parto,di avere pazienza e nell eventualità dopo il parto non passa farò gli eventuali accertamenti,questo è il consiglio che mi ha dato lui non essendo esperto nel settore reflusso.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido quanto le ha suggerito il suo Ginecologo. Certo, si poteva approntare una specifica cura ma, ovviamente, nel suo stato è bene non assumere farmaci se non altamente necessario. Cordialità