Cista sconosciuta!!

salve scrivo per mia sorella. Ha 25 anni non ha mai sofferto di malattie in particolari, ma da qualche anno si lamenta di dolore alla cervicale vertigini e certe volte cefalee, fatti diversi esami tutti ad esito negativo decide contro il parere di diversi dottori di fare una RM senza contrasto da qui inizia il calvario esattamente 1 settimana fà compare una sostanza parte esterna del cervello il medico che ha eseguito la RM (non in ospedale) vuole vederci meglio e voleva iniettare subito il liquido di contrasto ma mia madre ha fermato l'esame dicendo che lo farà su altre sedi. Da quattro giorni mia sorella è ricoverata al cannizzaro di Catania hanno fatto diversi esami RM con contrasto TAC radiografie esami del sangue tutto negativo ad eccezzione di quella cista sospetta che per loro contiene liquido internamente ed escludono che sia di forma tumorale ma non sanno cos'è e non sammo come muoversi perchè a detta lora è una cosa scosciuta per loro mai vista!!! continuano a dire che è una infezione ma non sanno come l'ha presa e come agire. Domani abbiamo deciso di lasciare l'ospedale e prendere in mano tutti gli esami e recarci da qualcuno che abbia le competenze e le conoscenze a tale domanda mi rivolgo a qualunque medico che ci possa aiutare a capire cosa stà succedendo e ripeto mia sorella non HA SINTOMI GRAVI anzi nn ha NIENTE solo mal di testa leggero dolore alla cervicale e qualche vertigine niente di piu'.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dire che ha una ciste è troppo generico. Bisognerebbe almeno che Lei riportasse l'esito della rmn, senza e con mdc, ultima eseguita (o una delle più recenti).
Penso che sia stata vista anche da un Oculista per la valutazione del fundus oculi e che esista una obiettività neurologica rilevata recentemente. Anche questi ultimi dati specialistici possone essere utili per darLe un'indicazione di massima.
Se ha piacere, completi con le risposte ai chiarimenti richiesti.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
allora riporto quello scritto dell'ultima rm presso ospedale:

l'esame è stato eseguito secondo i piani assiali sagittali e coronale con tecnica se tse ffe tfe flair dw con immagini t1, dp e t2-pesate e anche dopo introduzione e.v. di gadolinio (GD).
Quarto ventricolo in asse terzo ventricolo in asse ventricoli laterali in asse e simmetrici. Dilatazione degli spazi sub arcnoide della volta e della base. L'esame depone per la presenza di una lesione cistica senza edema perilesionale e senza effetto massa e con enhancement irregolare sia a cercine che settale intralesionale.
Sembra in prima ipotesi,possibile l'ipotesi di lesione parassitaria sia per l'incompletezza dell'enhancement del cercine che il vallo attorno ad esso da possibile distacco dal paranchima e la mancanza di edema.

Riporto esame tac:
lesione ovale spazio occupante sottocorticale e profonda fronto-rostrale dx, del diametro max di circa 2.5cm in ap e di circa 1.5 cm in cc, di apsetto simicistico a contenuto fluido (HU 14) con lievissimo effetto compressivo sul cono ventricolare forntale omolaterale.
la lesione è di dubbia interpretazione : astrocitoma 1? se ne consiglia bilancio con esame rm.

[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In assenza di altri disturbi, non farei niente. Fra sei mesi, ripeta un'altra rmn senza e con mdc da confrontare con l'ultima già eseguita.
Dall'evoluzione, o meno, della cisti si potrebbe fare una razionale ipotesi diagnostica.

Nel frattempo sentirei anche un Infettivologo che, considerate le possibili più frequenti infezioni cerebrali, cerchi, se esistono, anche altri segni in altri organi e con indagini di laboratorio mirate.

Se ha piacere, dia ulteriori notizie.
Cordialmente.