Disturbi notturni, ansia o cosa?

Salve,

Tutto è iniziato circa due settimane e mezzo fa quando, dopo una notte passata con dei dolori appena sotto lo sterno e lieve acidità, sono andato dal medico di base descrivendogli una sensazione di fastidio che andava dalla gola allo stomaco. Mi ha prescritto del Gastroloc e Riopan, per circa 8-10 giorni.

Attualmente, da circa una settimana e poco più sono vittima, durante il sonno notturno, di continui risvegli. Quando sono cosciente, avverto un fastidio non ben localizzato nella parte alta dell'addome (sopra l'ombellico). A volte sembra un lieve bruciore, a volte una sorta di "subbuglio" nello stomaco, simile a quella di quando si è agitati. Avverto anche una sensazione di bocca secca. Quando al mattino mi sveglio, oltre a sentirmi un po' stanco per non aver riposato correttamente, ho la lingua bianca che pizzica lievemente. Ho anche una sensazione di "digestione cattiva o rallentata" Col passare delle ore i sintomi svaniscono per poi ripresentarsi la notte successiva. Non ho altri sintomi legati a disturbi gastrici, tipo: diarrea, acidità, rigurgiti, nausea. L'appetito è regolare. In alcuni giorni pero' persiste una sensazione di nodo alla gola che svanisce quando mangio.

Sono tornato dal mio medico. Ha detto che potrei essere vittima di attacchi d'ansia notturna. E' possibile? Per sicurezza mi ha prescritto delle analisi del sangue per controllare alcuni valori.

Ho già ricevuto anche un consulto nella senzione "medicitalia - psicologia", dove dopo aver descritto la mia situazione emotiva hanno effettivamente riscontrato delle problematiche che potrebbero generare ansia.

Mi chiedevo se è possibile che i sintomi descritti da me possano essere legati a stati ansiosi oppure che siano due cose totalmente slegate.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabilmente ci sarà uno stato ansioso di base, ma sarebbe anche utile curare i disturbi da reflusso con una terapia appropriata (dose e durata).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr. Cosentino.

Lei crede quindi che non ci siano particolari condizioni che dovrebbero mettermi in allarme? In effetti non ho dolori notevoli, nè sintomi "preoccupanti" piuttosto dei fastidi, come irritazione, soprattutto concentrati nella parte bassa della gola e all'altezza del petto e la bocca secca con lingua bianca.

Ho assunto gastroloc e riopan per circa 10 giorni, il dottore pero' mi ha procurato una ricetta ripetibile e mi ha detto di continuare. Sono nuovo a questo tipo di esperienza quindi le chiedo, potrebbe essere necessario prolungare la terapia per altri giorni? Nel bugiardino di Gastroloc è scritto che occorrono almeno 4 settimane per ottenere dei risultati.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che è utile continuare la terapia per almeno 6-8 settimane.

Mi aggiorni.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora Dr. Cosentino.

Procedero' con la terapia come da lei consigliato. Non machero' di aggiornarla su eventuali miglioramenti o peggioramenti.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci.

Saluti