Effetti collaterali esomeprazolo

Gentile dottore,
ho da porle alcune domande sull'uso dell'omeprazolo.
Ho notato che ogni volta che mi capita di assumerlo , su suggerimento del gastroenterologo ( gastrite lieve ed Helicobacter appurato dietro gastroscopia, piu' reflusso che si acutizza ai cambi di stagione ) seguono, oltre che dolori articolari che perfino alla sospensione faticano ad andarsene via, giornate di agitazione psicologica .
Il medico di famiglia ha minimizzato l'accaduto, dicendo che non esiste letteratura riguardo l'argomento , e dicendo che la mia agitazione è conseguente a stress ed ansia .
Solo che , consapevole anche della mia ansia, resto convinto di saper riconoscerla, e mi accorgo che se uso per cinque giorni consecutivi il suddetto farmaco , il sesto cominciano irrazionali fobie, nervosismi generalizzati ma piu' difficilmente contenibili, ansia maggiore ,lievi attacchi di panico. Lei cosa ne pensa ?
cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cefalea, vertigini, sonnolenza, agitazione e nervosismo sono effetti collaterali possibili con esomeprazolo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
dunque che fare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le aggiungo che tali effetti sono possibili anche con altri PPI.

La scelta terapeutica più opportuna non è possibile on-line,
poichè rientra nei limiti del consulto a distanza
oltre che nelle prerogative del suo curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, ma l'alternativa posta dal mio curante è prendere una benzodiazepina associata alla cura. Ho paura che sia un po' un cane che si morde la coda, mi domando solo se meglio di ogni cosa sarebbe passare ad un approccio solo dietetico .
cordialmente .
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esistono anche altri antisecretivi come gli anti-H2.

Cordiali Saluti