Sospetto linfoma gatsrico

Buongiorno, vorrei se spossibile e con i comprensibili limiti del consulto online porre una domanda spero breve e concisa.
Ho 31 anni e soffro da 3 di una patologia neuromuscolare in corso di definizione diagnostica. Per via di altri sintomi EXTRAneurologici bensì sistemici son stata sottoposta a TC Total Body per sospetta sindrome paraneoplastica con particolare ricerca dil Linfoma H/NH.
La Tc ha evidenziato a livello dell'addome quanto segue : "Concentrico Ispessimento Parietale della Regione Antrale gatsrica : in relazione al quadro anamnestico della paziente si richiedono biopsie multiple per mezzo EGDS".
Ora mi domando..secondo Voi questo dato rinvenuto nello stomaco è indice di quel che pensano necessariamente o può avere altre spiegazioni?
Mi scuso se la Domanda appare sciocca...è solo per avere un minimo di chiarezza su questa cosa di cui non ho particolare conoscenza.
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La domanda non è sciocca.
Occorre effettuare la gastroscopia per verificare il sospetto diagnostico ed effettuare le dovute biopsie gastriche.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, sono ad aggiornarVi circa la situazione esposta nel precedente messaggio che leggete qui in alto.
Allora in seguito a Tc Total Body dalla quale emerse - Concentrico Ispessimento Parietale della Regione Antrale gatsrica sono stata sottoposta a Gastroscopia risultata nella norma e n°3 biopsie stomaco risultate negative.
A questo punto hanno deciso di indagare con RMN senza mdc e dello stomaco si è visto poco e nulla (stando al radiologo serviva mdc) è risultato solo -Fegato di dimensioni ai limiti alti DL 20 cm , Milza volumetricamente ai limiti superiori alla norma DL 12 cm e Centiimentrica cisti renale corticale al polo inferiore del rene destro- .
N.B l'unica cosa che mi sento di aggiungere rispetto al quadro già esposto sopra nello scorso messaggio è che ho perso 17 kg in 10 mesi...nonostante effetttivamente sto mangiando meno perchè poca fame...ma non cosi tanto meno comunque, e i problemi di stitichezza soliti ora sono alternati a giorni di diarrea. Quetse le novità.
Sò di porre una domanda probabilmente inutile ma a parer vostro questi pochi dati (della RMN ad esempio) indirizzano da qualche parte o siamo di nuovo ad un punto morto?
Ringrazio anticipatamente e come sempre specifico, comprendo a pieno i limiti di un parere a distanza Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La risonanza ha confermato il dato della tac relativamente alla parete gastrica? Che dimensioni vengono riportate?
Ha recentemente eseguito anche uno studio del colon mediante colonscopia?
In ogni caso qual è l'iter diagnostico previsto da chi la segue visto questo esito?
grazie

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le è stata proposta una ecoendoscopia per lo studio delle pareti gastriche?
Come viene affrontato il problema del dimagrimento?
[#5]
dopo
Utente
Egregi Dr Favara e Dr Quatraro ringrazio e rispondo alle Vostre giuste domande.
Allora la Dottoressa che ha effettuato la RMN ultima dice che occorreva mdc per poter rispondere al quesito clinico emerso con la Tac ossia l'ispessimento antrale (di cui cmq anche alla tac non venivano riportate misure bensi solo descrizione "concentrico e parietale") di fatto alla rm non si è visto nulla dello stomaco. Solo ulteriori dati relativi a fegato,milza e reni.
Studio del Colon tramite colonscopia mai effettuato. E onestamente non sò l'iter che intenderanno seguire perchè devo ancora portare in visione l'esito ma tanto mi sembra che da ogni esame emergano nuovi "quesiti" come li chiamano loro e mai risposte.
Quanto alla ecoendoscopia si inizialmente mi era stato detto che dovevo farla , vista l'inutilità della gastro, ma poi hanno cambiato idea e deciso per l'eco.
Quanto al dimagrimento, lo chiamano (almeno da cartella clinica) calo ponderale ingiustificato, ma di più non saprei certo è che la sintomatologia è cosi sistemica oramai che comprendo la non semplicità diagnostica, peraltro continuo ad avere infezioni diffuse e mi mettono spesso sotto antibiotici (l'ultimo fù un bel ciclo di rocefin) che di certo credo stia contribuendo al malessere gastrointestinale.
Comunque Vi farò sapere che diranno al prox consulto/visita che ho ma quello che volevo capire è se i nuovi dati conducono lo stesso all'ipotetico linfoma (che viste le loro alternative neurologiche sarebbe forse pure una buona notizia) oppure continuano ad esserci svariate altre possibilità? Scusate la molteplicità di informazioni ma son davvero esausta di peregrinare in questi vicoli ciechi. Grazie di nuovo se vorrete dare un vostro parere e cordiali saluti
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Comprendo le sue perplessita' ed allo stato attuale non vedo nulla orienti con certezza verso il linfoma. Certo son da eseguire ulteriori accertamenti e considererei la colonscopia tra questi. La situazione dello stomaco resta da definire.Prego.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecoendoscopia non è surrogabile da una ecografia addominale standard.
Inoltre concordo pienamente con le valutazioni del dr. Favara.

Saluti Cordiali
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Egregi Dottori, Vi dò più da fare io che tutti gli utenti del sito mi sà, circa questo problema non Vi ha più aggiornato in quanto si erano aggravati gli altri come forse potrete leggere dagli altri consulti che raccontano la mia storia comunque per farla breve alla fine mi è stato diagnosticato il Parkinsonismo con Monoplegia arto sup dx più distonia articolare diffusa. ciò nonostante non si sono fermati poi nell'indagare il resto del quadro clinico rimasto in bilico e senza risposte. A suo tempo fecero ecoendoscopia ma non riuscirono a trovare la sede di ispessimento che emergeva dalle tac e dalle rm.......proposero una laparoscopia esplorativa della zona ma poi le priorità furono altre. Ora hanno voluto una nuova RM con mdc prima di decidere come riprendere in mano la situazione anche perchè (complice forse pure la terapia antipark.) io continuo ad avere nausee....sangue quando tossisco, dò di stomaco, avversione per certi cibi in dei giorni e per cert in altri giorni e perdo peso in maniera costante.Riporto eisto RMN ritirata oggi :
In Merito al quesito clinico non è possibile fornire indicazioni diagnostiche utili all'ispessimento delle pareti antrali gastriche che contina a rilevarsi (regione sfinteriale) Si aggiunge una Iperemia della Mucosa Duodenale non presente nelle precedenti RM portate in visione per cui si richiede nuova correlazione endoscopica.
Fegato di dimensioni ai limiti superiori della norma ma regolare per dim e morfologia. Milza volumetricamente ai limiti superiori della norma (DL 11-12).
Formazione Nodulare ovale di mm 20 ovaio dx in prima ipotesi riferibile a corpo luteo con versamento fluido nel douglas.
Vorrei se possibile con i conosciuti limiti del consulto a distanza saper se secondo voi l'iperemia duodenale che si và ad aggiungere all'ispessimento antro può dare un'indicazione in più sulla diagnosi perchè è la 3° vlta che mi sottopongo a gastro e endo facendo un buco nell'acqua. MI piacerebbe un vs parere anche se naturalmente poi dovrò attenermi scrupolosamente a ciò che decideranno lunedi i medici. Vi ringrazio come sempère del vostro impagabile aiuto
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Temo di no.Ci aggiorni se desidera.Prego.