Efexor / Cipralex / abuso cocaina birra

Salve allora, premetto di non voler risposte del tipo consulta uno psichiatra.
sono qui per avere pareri, ovvio che poi in coesione mi sto attivando anche fisicamente con un psichiatra.
Quello che vorrei capire e' :
Allora io uso Efexor (serotonina e dopamina) SRNI, da 2 anni, a 75 mg rp, comunque spesso abuso cocaina, dopo aver bevuto, mai da sobrio. l'inpulso cocaina arriva sempre dopo essere brillo, tendenzialmente l'efexor mi attiva molto, e anche alla sera sono molto attivo mentalmente, mi viene spesso voglia di bere per "sedarmi", diciamo che ho anche ansiolitici tipo xanax rivotril, ma la birra seda e mi rallegra soprattutto molto, di norma sono sullo scazzato depresso andante perche' e' da anni che non vedo via d'uscita da una situazione di ansia/fobia sociale/panico.

Quello che ho fatto da solo, e' provare a cambiare 4 giorni fa da 75mg efexor a 7 gocce di Cipralex per conto mio.
Dopo 2 giorni di Cipralex, avevo una forte voglia di cocaina, cosa ma avuta, visto che solo in casi di brillo da birra mi veniva.
C'ho che chiedo e' ? percaso Efexor(venlafaxina) che agiva anche dove agiva la cocaina, smettendolo e cambiandolo con Cipralex (escitalopram), mi porta ad aver carenza e voglia di cocaina di piu' rispetto norma?

Io vorrei cambiare Efexor perche' mi porta a bere troppo, uno psichiatra mi ha consigliato seropram, un'altro cipralex, (consulti fatti perche' recentemente sono stato in ospedale per osso rotto, quindi avevo la possibilita' di andare a sgamo nei reparti psichiatrici).

Forse una soluzione sarebbe quella di portare gradualmente a bassi livelli di efexor scalandolo 37.5 e poi passare a Cipralex?

Ripeto, smettendo di colpo efexor, e assumendo dopo solo due giorni come fase iniziale 7 gocce Cipralex, ho avuto un forte inpulso ad usare cocaina, cosa mai successa prima(se non da brillo)

Cosa ne pensate? cosa dite c'e' qualcosa che mi sto perdendo?

p.s.: so che non bisogna bere, lo so, quindi non risposte banali, c'e' qualche psicofarmaco(a parte gli ansiolitici citati prima, che onestamente non funzionano molto) che da questo punto di vista oltre a curare ansia ti faccia calmare sedare anche un po' cosi da non avere inpulsi di sedarmi con birra?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lei non ha ben letto o non ha ben inteso le condizioni di servizio.

Non può richiedere variazioni farmacologiche on line.

E scusi se la risposta è troppo banale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
immaginavo risposta , mi ero anche prevenuto, ma spesso la prevenzione non basta :-) come si vede, vabene, ripeto:
1) E' vero che efexor agita rispetto a molti altri farmaci e agisce in un modo simile alla cocaina in che medo, siccome non e' solo serotonergico ma anche noradrenalina mi sembra?
2) puo' essere che io abusando di cocaina, togliendo di netto efexor con altro farmaco solo serotoninergico ho problemi di astinenza (mai avuti)?

Piu' risposte possibili senza incentivarmi a cambiare farmaco, voglio solo spiegazioni se qualcuno e' in grado di darmene, forse sono troppo complesse.

grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ha fatto una errata prevenzione in quanto la sua domanda verte essenzialmente sulla volontà di sostituire il trattamento con venlafaxina con

1. solo cocaina
2. un altro serotoninergico e cocaina

Sicuramente le spiegazioni che potrebbe ricevere sono complesse per una semplice comprensione didattica in quanto il meccanismo di funzionamento non riguarda solo la questione recettoriale e serotonina/noradrenalina.
[#4]
dopo
Utente
scusi ma lei e' normale?
--------------------------------------------
sulla volontà di sostituire il trattamento con venlafaxina con

1. solo cocaina
2. un altro serotoninergico e cocaina
---------------------------------------------

ma lei non ha capito niente, veramente.

mi sta facendo perdere tempo, lasci perdere lei ...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si penso di essere sufficientemente normale.

[#6]
dopo
Utente
non mi sembra, da come ha interpretato il mio messaggio dando delle risposte totalmente fuori senso, mi sembra una persona poco logica e razionale, che primo non mi ha aiutato, secondo mi ha fatto perdere tempo, terzo ha rovinato il tread, quarto non ha proprio capito niente: "io la cocaina non la vorrei usare!".

Sappi che un pazzo non sa di essere pazzo, quindi se lei si reputa normale non vuol dire che lo sia.

[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"Forse una soluzione sarebbe quella di portare gradualmente a bassi livelli di efexor scalandolo 37.5 e poi passare a Cipralex?"

È una evidente richiesta di prescrizione.

"Quello che ho fatto da solo, e' provare a cambiare 4 giorni fa da 75mg efexor a 7 gocce di Cipralex per conto mio.
Dopo 2 giorni di Cipralex, avevo una forte voglia di cocaina, cosa ma avuta, visto che solo in casi di brillo da birra mi veniva."

Ha fatto da solo una variazione farmacologica con un ritorno alla cocaina che prima assumeva in stato di incoscienza (dopo essersi ubriacato).

Il non uso di cocaina non si struttura sulla volontà o sugli psicofarmaci del tipo antidperessivo ma con altri programmi terapeutici.

Quindi, attualmente starebbe se non è tornato indietro a cipralex e cocaina.

Perchè non fa rivedere la terapia da uno psichiatra?

Ah già

"Salve allora, premetto di non voler risposte del tipo consulta uno psichiatra.
sono qui per avere pareri, ovvio che poi in coesione mi sto attivando anche fisicamente con un psichiatra."

[#8]
dopo
Utente
si il problema che la visita da psichiatra ce l'ho per il 10 dicembre.

comunque, no sono tornato a efexor 75 rp, visto che erano solo due giorni di cipralex, ripeto io non voglio / vorrei usare cocaina, L'altro giorno mi sono spaventato quando dopo 2 giorni senza efexor avevo forte voglia coca, che non m'era mai successo, penso che sia dovuto al afatto che efexor giocava anche sul sensore che gioca la coca.

ripeto io sono contro, solo che quando bevo un po' mi viene voglia e non riesco a limitarmi, il bere invece e' dovuto al efexor e comunque al mio carattere che mi porta a volermi sedare un o' la sera, visto che efexor di base mi agita e mi fa pensare molto.

vabeh ...