Un giorno all'altro, sono entrato nel circolo vizioso dell'ansia
Buon giorno, da qualche mese soffro di ep, pur non avendo mai avuto questo problema prima d'ora. Con la mia ex riuscivo a durare anche un'ora, mentre le prime volte con la mia ragazza attuale 40 minuti. Poi, da un giorno all'altro, sono entrato nel circolo vizioso dell'ansia da prestazione: vivo molto male l'atto sessuale perchè ho paura di finire dopo una decina di spinte, il che succede ormai da un paio di mesi. Sono convinto che il mio sia un problema psicologico, ma non so come fare per risolverlo: non riesco a non pensarci! Ne ho parlato con la mia ragazza, lei dice che mi ama lo stesso e che non importa, ma questo mi fa stare ancora più male perché una come lei dovrebbe avere il meglio da me! Qualcuno mi aiuti a recuperare la serenità di una volta, vi prego

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Sono convinto che il mio sia un problema psicologico>>
Gentile Ragazzo,
potrebbe davvero essere così, ma per poterne essere certi sarebbe bene che Lei effettuasse un controllo andrologico, in modo da escludere che possano esserci problematiche organiche alla base del disturbo che lamenta.
Bisogna prima fare un'accurata valutazione, poi avere una diagnosi certa e poi si potrà capire come intervenire.
Le consiglio di visitare per maggiori informazioni il sito:
Inoltre, se vuole, può leggere i seguenti articoli di approfondimento:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentile utente,
concordo pienamente con la collega Dr. Scalco.
prima di tutto bisogna escludere cause di natura fisiologica; solo dopo questa visita si possono ricercare cause più profonde insieme ad uno psicologo.
Saluti
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Quando l' e.p. E' secondaria, vanno sempre investigate le cause infiammatorie e prostatiche , mediante una visita andrologica, solo dopo si investigheranno le cause altre correlate al disagio psico- sessuologico.
Le allego qualche lettura.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.