Autoerotismo adolescenziale

Buongiorno dottori, sono il padre di un ragazzino che ha compiuto da pochi giorni 12 anni e ho un dubbio su un suo comportamento e ho paura che possa esserci qualcosa di anomalo. Ho scoperto da circa 1 mese che a volte quando si fa la doccia o se rimane solo pratica la masturbazione anche se non succede spesso. La cosa che mi lascia perplesso è che con noi genitori è molto timido e su questo argomento non dice mai nulla e non tocca mai discorsi sul sesso anche se fisicamente sta cambiando e sta entrando nella pubertà. La pediatra che lo visita non da peso a questa cosa e per lei non c'è nulla di anomalo perchè a questa età si scopre questo tipo di piacere ed è normalissimo e frequente. Capisco che i tempi sono cambiati e a 12 anni oggi i ragazzi sono più avanti psicologicamente rispetto a una volta ma non vorrei che questo lo danneggiasse psicologicamente o fisicamente nel tempo. Dovrei parlargli o fargli affrontare l'argomento con la pediatra o lasciarlo stare per non creargli imbarazzi e disagi? Secondo voi è frequente e normale che a 12 anni si masturbi? Grazie in anticipo e scusi per la mia ansia, buona giornata. Mariano
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..) pediatra che lo visita non da peso a questa cosa e per lei non c'è nulla di anomalo perchè a questa età si scopre questo tipo di piacere ed è normalissimo e frequente (..)

gentile utente la pediatra le ha dato la risposta più corretta che si potesse dare.

(..)Secondo voi è frequente e normale che a 12 anni si masturbi?(..)
più di qunto lei immagina.
Non crei, quindi, problemi inesistenti.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta e per avermi tranquilizzata. Una domanda ancora, a che età mediamente i ragazzi iniziano l'autoerotismo anche solo cosi per provare? Grazie ancora