Una cosa normale ma ci sto molto male perché lo fa guardandosi altre donne

Mio marito si masturba e io so che è una cosa normale ma ci sto molto male perché lo fa guardandosi altre donne su video su internet
Mi sento come tradita perché lui deve darsi piacere guardando altre
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Signora,

i motivi possono essere tanti e la sua domanda è molto generica.
Glielo ha chiesto?
Se sì, cosa le ha risposto?

Da quanto vi conoscete e da quanto siete sposati?
Come vanno le cose fra di voi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile signora,
Mi associo alla collega nella risposta.
Non è possibile generalizzare, ma analizzare individuo, per individuo, coppia,per coppia, salute sessuale, per salute sessuale..

Sarebbe utile conoscere la vostra salute di coppia, la vostra empatia sessuale, quale significato assume l' autoerotismo per suo marito...se anti stress, se surrogato dell ' intimità, se sublima con l ' immaginario quello che gli manca, se ha problematiche sessuale che con l ' autoerotismo non si manifestano.....

Un Nostro collega potrebbe aiutarvi a capire.

Le allego qualche lettura sull ' argomento

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1150-autoerotismo-e-sensi-di-colpa.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1350-la-masturbazione-ed-il-concetto-di-piacere.html-

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3309-sesso-cuore-e-fantasie-l-immaginario-erotico-ed-i-suoi-possibili-utilizzi.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Siamo sposati da tre anni ma siamo assieme da 11, il rapporto va bene anche sul lato sessuale lo dice anche lui, ma continua a guardarsi i video su internet
Io lo sento come se" non voglio tradirti in verità ma voglio lo stesso vendere altre in quel senso allora trovo in modo per divertirmi senza andare fisicamente con loro"
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Può anche essere, così come può essere che lui non dia tutto il peso che sta dando lei alla questione e che quindi "dietro" non ci siano altri problemi.

Gliene ha parlato?
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

ne avete parlato di questa cosa in maniera esplicita e di come lei si sente a riguardo?
Credo sia importante.

>>"non voglio tradirti in verità ma voglio lo stesso vendere altre in quel senso allora trovo in modo per divertirmi senza andare fisicamente con loro"<<
questo è quello che dice lui o quello che pensa lei?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#6]
dopo
Utente
Avevo già provato a parlarne ma lui continua a dire che è una cosa normale e che sono io che mi faccio tanti problemi per nulla
Io posso capire che sia normale ma quello che a me non piace è che lo faccia guardandosi altre donne su internet
[#7]
dopo
Utente
Comunque penso che tenterò di parlarne ancora con lui e cercherò di capire il motivo poi mi muovo di conseguenza. Vi ringrazio molto per il vostro interessamento e nella velocità delle risposte
X
Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Parlarne con lui è il primo passo per capire cosa motiva il suo comportamento e per dargli l'opportunità di dirle se c'è qualcosa che secondo lui non va nel vostro rapporto.

Ci faccia sapere!
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Concordo con la collega sull' opportunità di discutere con il suo partner, evitando toni inquisitori, aggressivi e colpevolizzanti.

Con calma, dolcezza ed empatia potreste fare un bilancio della vostra coppia e vita sessuale, quando l' autoerotismo è così presente, solitamente la vita di coppia ha qualche defezione
[#10]
dopo
Utente
Ho parlato con mio marito e mi conferma ancora che è solo un esigenza prettamente maschile, io non centro nulla anzi che lui è felice del nostro rapporto. Ormai dice che capita raramente e che guarda i video perché la sessualità maschile è improntata molto sulla vista. Devo dire che capisco il suo punto di vista ma essendo una donna non potrò mai farlo dal tutto
Dovrò accettarlo e spero proprio la prossima volta che capiterà di non rimanere ancora così male
Grazie del vostro aiuto cordiali saluti
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Ho parlato con mio marito e mi conferma ancora che è solo un esigenza prettamente maschile..<<
questa sembra una tendenza a generalizzare. A mio avviso sarebbe meglio dire che è un'esigenza personale di suo marito, più che del "genere maschile" in toto. Comunque se non avete problematiche di altro tipo (sessuali e/o relazionali), si tratta semplicemente di accettare la cosa.

[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Un'alternativa è accettare, un'altra è chiedergli di non fare una cosa che la offende.
I rapporti che durano sono fatti anche di compromessi, di tolleranza e di rinuncia alle cose che feriscono il partner.