Mi scusi il prolungarmi di tanto, ma mi sento di scoppiare

Salve
scrivo per una cosa che mi sta assillando da qualche mese, e più me la tengo dentro, più mi sento devastare.
le spiego;
io convivo con il mio uomo da 8 mesi
e ca.due mesi fa, andando su internet dal suo cellulare mi sono trovata per errore di "click" nella cronologia.
Da li la mia curiosità.. e leggo che lui ha visitato e visita tutt' oggi siti porno (youporn)
Non ho avuto il coraggio di dirglielo ma puntualmente quando lui è restato da solo a casa ha ri visitato quel sito.
Lui è un militare, lavoro su turni , mi spiego, fa ca. una o due turni di 24 ore la settimana, quindi resta fuori dal mattino al mattino
successivo. e quando fa questi turni, la mattina che arriva, io controllo la sua cronologia e lui come io sospetto va su questo sito.
Il dubbio che mi fa stare male è questo;
io e lui abbiamo un'intimità abbastanza frequente, ca.4 volte a settimana, avvolte anche 5-6... dipende dai turni miei e suoi..
penso che intimamente non mi astengo a nulla, ma lui non mi fa pretese, nasce tutto da se..
ma allora perche, nonostante il rapporto intimo vada bene lui guarda questi siti?
inizialmente pensavo per curiosità, per non so spiegare ma ad oggi pensare che lui magari mentre li guarda
si masturba, mi fa male da morire. Mi sento sminuita, delusa..forse tradita.
lui potrebbe guardarli senza masturbarsi?
la mia domanda è questa.. dato il nostro rapporto a quanto sembra soddisfacente e fantasioso, potrebbe andare a guardare
soltanto?? qualcuno mi ha detto di no.. che guardare di conseguenza porta al masturbarsi..
ma lui non mi ha mai rifiutata, potrei accorgermi se lo facesse, pensare che sia gia soddisfatto.. invece lui non mi ha mai rifiutata.. rapporti frequenti e non sempre uguali..
forse si vergogna di dirmi alcune fantasie che ha??
mi lacera dentro il pensiero che possa masturbarsi.. posso accettare che li guarda per curiosità, per fantasia magari da poi provare con me, ma che si masturbi no.. e poi col rapporto che abbiamo è normale se lo facesse?? o sono davvero io il problema..
magari non gli piaccio più, non lo attraggo, ma non mi sembra.
mi scusi il prolungarmi di tanto, ma mi sento di scoppiare.. provo un male dentro indescrivibile e avvolte sono ad un passo dal dirgli ciò che ho scoperto, ma poi ho paura che s arrabbi che gli ho controllato il cell. e mi sto zitta soffrendo..
ma non ce la faccio più..
spero che possiate allevarmi qualche dubbio dando risposta alle mie domande, vorrei capire se ce la possibilità
che lui li guardi soltanto..ecc.
grazie in anticipo
distinti saluti.. marianna r.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)perche, nonostante il rapporto intimo vada bene lui guarda questi siti? (..)
perchè la curiosità verso il porno è universale.
La differenza tra il suo uomo e gli altri è che lei lo ha scoperto tutto qui.
La fantasia sessuale così come l'autoerotismo non ha nulla a che fare con l'intimità di coppia così come non necessariamente scaturisce da una frustrazione.
NON si faccia problemi che non esistono dal momento in cui è preoccupata per un atteggiamento universale.
legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Alle indicazioni del Collega , le allego una lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2045-il-mio-ragazzo-marito-guarda-film-porno-mi-sento-tradita.html

L' autoerotismo non è il contro altare del piacere condiviso e non obbligatoriamente tradisce un' infelicità sessuale

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
La sua specifica preoccupazione mi fa sorgere dubbi:
Accetterebbe un uso "afrodisiaco" dei sitio ma non un uso che tolga a lei importanza.
E' su questo che la invito a riflettere.
Anche quando si vive con una persona non la si "possiede" mai.
Quella persona avra' sempre (ed e' necessario che sia cosi') una sua vita, sessuale, immaginaria, privata che e' necessario, indpensabile rispettare.
La invito percio' a non andare a controlllare il computer e la cronologia. Si pone da sola in una situazione difficilissima, fatta di rabbia, frustrazione e impotenza.. Ci rifletta su!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al 2020
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
concordo con quanto già detto dai colleghi. L'autoerotismo è una pratica universale e assolutamente normale, a condizione che non diventi un comportamento incontrollabile e unica fonte di gratificazione (ma non mi sembra di certo il vostro caso).
Ha mai pensato piuttosto di confrontarsi con il suo compagno in merito a questi temi? Imparare a comunicare le proprie fantasie sessuali all'interno della coppia richiede tempo e fiducia. Tuttavia le coppie che riescono a raggiungere questo obiettivo diventano più forti e hanno maggiori probabilità di durare nel tempo.
Le consiglio quindi di non lasciarsi trascinare in rimuginazioni ossessive sull'accaduto, ma provi a vivere questa esperienza come momento di crescita personale e di coppia.

Cordiali saluti