Come superare amore nn corrisposto?

Innanzitutto vi voglio ringraziare perchè grazie ai vostri consigli e alla terapia sono completamente guarito da quelle ossessioni violente che mi perseguitavano.Ora ho un altro problema
Ero innamorato di una ragazza che vedo tutti i giorni all' universita,e pensavo sempre a lei e spesso la notte ero agitato e la sognavo spesso.Ora le ho chiesto di uscire e lei mi ha detto che ha un altro.E' da due giorni che mi sento molto triste e non riesco a smettere di pensare a lei ed inoltre la dovrò rivedere tutti i giorni, inoltre sento nel mio cuore la speranza che lei si lasci e voglio che vada via perchè mi illude e basta.Inoltre un altro problema è che spesso quando sono agitato e penso a lei mi masturbo niente di che solo 2-3 volte a settimana però vorrei evitare.Secondo voi dovrei andare da uno psicologo?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

le delusioni d'amore fanno parte della vita e può capitare che una ragazza ti dica di no.
Per questa ragione non mi pare indicato lo psicologo.
Per te che cosa rappresenta questo rifiuto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ho paura di averla persa per sempre.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Capisco. Ma ribadisco che eventi del genere capitano e solo il tempo aiuta a farsene una ragione e a capire che sarà comunque possibile trovare un'altra persona cui voler bene.

C'è un legame d'amicizia con questa ragazza?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Che tipo di lavoro ha fatto per le sue ossessioni, ha effattuato una psicoterapia, una terapia combinata?
Da quanto tempo ha risolto?
Perche' vuole controllare l' autoerotismo?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Si sono molto suo amico e ne sono ancora innamorato.
Per le ossessioni ho fatto terapia e non si presentano più da 3 mesi
Voglio controllare l'autoerotismo perchè mi sono convertito al cattolicesimo
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Allora puoi valutare tu che cosa fare di questa amicizia. Non eri a conoscenza del fatto che lei avesse un altro ragazzo?

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
no ma io nn glielo chiesto a lei me l'ha detto una sua amica di lasciar stare perchè a lei "piace " un altro e che quindi avrei fatto solo una gaffe.Allora io sono combattuto perchè da una parte voglio dimenticarla e dall'altra ci spero ancora che con questo finisca o non cominci nemmenoi e che mi ci possa mettere entro i 3 anni che mi restano di università
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E che cosa intendi fare?
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Non lo so sono molto confuso ,perchè non vorrei mai mettermi con una ragazza già fidanzata ma dall'altra parte vorrei esser sicuro che lo sia o sperare che un giorno i due si lascino.Lei scrisse di essere fidanzata un mese a con un altro ma dopo un mese i due si lasciarono,io ho sperato finalmente di poterci provare e ora ecco questa stangata.Secondo lei dott.sa cosa dovrei fare per trovare pace e far passare questo brutto momento?
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Che cosa intendi per "trovare pace"?

Se intendi non pensare più a lei, devi darti un po' di tempo perchè, come ti ho già detto, è normale per tali questioni.

Se invece vuoi esser certo della risposta di questa ragazza, dovresti parlarne direttamente con lei, sapendo che corri dei rischi: un rifiuto, il fatto di scoprire che lei ha un altro, ecc...

Di conseguenza potrai valutare tu: provarci ancora con questa ragazza e conquistarla o lasciare perdere e frequentare altre ragazze.

Saluti,
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ok ma è sicuro che io non abbia una dipendenza affettiva? Perchè io a pensare ad altre ragazze proprio non ce la faccio
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
e cosa dovrei fare per far finire gli atti autoerotici??
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non riesci a pensare ad altre ragazze perchè sei innamorato di questa ragazza (di cui ci stai parlando qui). Mi pare del tutto ovvio :)

"e cosa dovrei fare per far finire gli atti autoerotici?? "

Nulla. Soltanto capire che alcune religioni vogliono far passare un atto normale per un atto peccaminoso.

Saluti,
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L'autoerotimo è sano, naturale e serve all'organismo, quindi immaginare di tarparlo, censurarlo, è vano e falso.

Storicamente l’autoerotismo è stato associato alla censura, al divieto, al peccato, alla caduta dei capelli ed a tantissimo altro, per dissuadere i giovani e non, al possibile incontro con se stessi e con il loro piacere.
La fede ha molto influenzato questo pensiero sul piacere solitario.

L'autoerotismo è la prima forma di conoscenza del sè corporeo che nasce nell'età dell'adolescenza, correlata oltre che alle modalità del piacere, al mondo dell'immaginario, del giardino segreto che abita ogni individuo, di qualunque età ed orientamento sessuale.( anche se in coppia).
Spero di averla tranquillizzata .

le allego un amio articolo,

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1350-la-masturbazione-ed-il-concetto-di-piacere.html
[#15]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Gentile ragazzo,

anche se questa ragazza dovesse lasciarsi con questo altro ragazzo, è certo che poi starebbe con te? Non è meglio chiarire subito se c'è interesse da parte sua invece di aspettare e far passare le tue giornate con questa agonia?
Consiglierei di affrontare la ragazza, premettendo (se per te è importante) che la vostra amicizia non cambierà. Dopo ciò valuterai il da farsi. Un rifiuto può sempre esserci, ma è il non sapere, l'ignoto che mette l'uomo in agitazione.
Lei è giovane, non attenda inutilmente le giornate. Sono certa che, in caso di rifiuto, ci sono molte ragazze che meritano la sua attenzione.

Per quanto riguarda l'autoerotismo sono completamente in accordo con la mia collega Randone.

Un caro saluto
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie del vostro aiuto, comunque ho chiarito con lei è fidanzata davvero e dunque mi rendo conto di non poter passare un tempo indeterminato ad aspettare che i due si lascino.Intanto non mi sono dichiarato per non peggiorare la situazione.Ovviamente se ciò accadrà ci proverò,ma ora voglio pensare ad altro e a vederla SOLO come un amica e cercare un altra donna per me,anche se non conosco molta gente ed è proprio questo il mio problema.L'unica cosa basterà il tempo a farmi passare questa grande tristezza ogni volta che la vedo?
[#17]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...basterà il tempo a farmi passare questa grande tristezza ogni volta che la vedo?..."

Gentile ragazzo, se così non fosse, credo che in giro non ci sarebbe molta gente!
Fortunatamente tutti noi siamo fatti per sopravvivere a crisi di questo tipo.

Piuttosto, potresti vedere questo evento come opportunità per conoscere nuove persone.

Saluti,