Ansia fissazione

salve dottore io soffro dansia da qualche anno spesso la mia fissazione che mi porta ansia siccome ho 2 bimbe una di 6 e una di 3 ho paura che non riesco a dare a tutti e 2 lo stesso tipo di afetto in quanto nella realta li do lo stesso tipo di affetto baci carezze tutti e 2 uguali ma mi capita che se in un momento sto dando un bacio a una delle due mi viene subito la fissa la paura madonna devo darlo anche all altra se tipo porto via in giro una bimba penso subito madonna in questo momento non sto portando l altra e mi sembra di non fare giuste le cose.come posso superare queste fisse ?che poi mi portano ansia e mal di testa a pensare sempre anche se poi penso ma e normalissimo che nello stesso istante non posso fare 2 cose uguali con tutte 2 le bimbe tipo se do un bacio a una vado subito da laltra a darlo anche a lei come posso vincere questa preocupazione ?che poi credo che e una cretinata la mia di pensare ma che pero mi porta ansia geazie aspetto una sua risposta
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
le sue bambine sono due individui unici e non è detto che abbiano bisogno delle stesse cose, anzi è molto probabile che non sia così.
Lei ha fratelli e/o sorelle o è figlia unica? Che esperienza è stata la sua di figlia?
Ora nel crescere queste sue bambine ha qualche aiuto, qualche sostegno, sia concreto e materiale, sia emotivo?
L'ansia di cui scrive si manifesta anche in altre situazioni della sua vita? Dal momento che ne soffre da parecchio tempo, cos'ha fatto fino ad ora per cercare di risolvere la situazione?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponibilita dotoressa si io ho un fratello e una sorella piu grandi di me e quindi essendo la piccola ero la piu coccolata .la mia di ora e una famiglia meravigliosa ho un marito meraviglioso e due bimbe stupende e tutto tranquillo .le dico la mia ansia e nata da quando gho partorito della seconda figlia che mi preocupavo che pensavo che mia figlia grande fosse gelosa e di li ho incominciato a pensare e pensare e poi mi era venuta l ansia .e quindi ora mi viene solo dinverno di estate maiii .io penso che e una fissazione che ho ma le spiego non e la stessa cosa che penso sempre le mie fisse variano tipo na volta mi fisso che ho un dolore che mi porta ansia varia e ora invece mi e venuta questa fissazione che hoo paura di non dare lo stesso afetto a tutte 2 ma alla fine mi rendo conto che li amo tutti e 2 allo stesso modo la mia paurae sempre di fare qualcosa in meno e mi porta ansia leggera ma fastidiosa che mi porta dolori muscolari mal di testa e una pesantezza nella pancia solo questi sono i miei sintomi che mi tornano quando penso sempre a questa fissa.e me la faccio passare da sola perche penso che e solo la mia immaginazione ed e una cosa normale che non si puo fare la stessa cosa nello stesso momento con tutte 2 .pero quando mi viene questa paura di non dare lo stesso afetto mi porta mal di testa tutto il giorno e debolezza cosa potrei fare per non togliermi questa fissa? mi rendo conto che non si puo dare nello stesso momento qualcosa di uguale aspetto risposta grazie
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Potrebbe iniziare a parlarne con il suo medico di famiglia per sentire il suo parere ed eventualmente decidere se effettuare una consulenza psicologica di persona per valutare "in diretta" bene il problema.
Una volta stabilito se si tratta di un disturbo d'ansia (e di quale si tratti) si potrà decidere che percorso intraprendere per cercare di tornare a stare meglio.

Saluti.