Dormire sola in casa

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni, per necessità di studio ho dovuto trasferirmi in un'altra città...l'idea era di alloggiare in un piccolo appartamento con il mio compagno.
Purtroppo però, il mio compagno è dovuto ritornare a casa definitivamente, e io, ormai da una settimana, sono qui sola.
Riesco ad affrontare più o meno tutto, ho trovato delle buone amiche, l'università va bene...l'unico problema è che non riesco a dormire la notte...mi assale un'ansia che nn riesco a calmare..riesco a risolvere la cosa andando a dormire da un'amica, ma vorrei riuscire ad affrontare il problema.
Non mi sembra il caso di ricorrere già ad uno specialista, vorrei però, se possibile ottenere qualche consiglio per affrontare la cosa...non sono mai stata brava a stare da sola, vengo da una famiglia numerosa e ritrovarmi in una casa vuota mi rattrista non poco....
Aspettando consigli porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...Non mi sembra il caso di ricorrere già ad uno specialista...
ne è proprio sicura dal momento in cui non esistono consigli che possano assumere valori pratici on line?
se le si dicesse di utilizzare una tecnica di rilassamento saprebbe come imparare?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Il fatto di ritrovarsi sola, dopo aver fatto progetti insieme e venendo da una famiglia numerosa, posso capire benissimo il disagio provato;
Perchè non prova a far dormire l'amica da lei cosi' pian piano si abitua alla casa?
Potrebbe iniziare per qualche giorno per poi pian piano diminuire e provare a dormire sola;
lasci una luce accesa e legga qualche lettura leggera prima di addormentarsi, son cose semplici ma che agevolano il tutto.

I miei miglio auguri!!

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, buona l'idea di invitare da lei un'amica per qualche sera, ed intanto organizzare la casa in modo piacevole, per sentirla più sua, sentire la radio, sempre quella che le piace, comprare qualche rivista , sempre quella , si tratta insomma di animare lo spazio con presenze amiche, che l'accolgano al ritorno, la sera , perchè . "gli oggetti permangono" ed hanno un potere di rassicurazione..Tecniche di rilassamento e tisane possono essere buone soluzioni..
Lei non è sola, ha sè stessa, con progetti, un mondo interiore, affetti..
Coraggio, non succede niente..ce la può fare.. !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Forse nella sua sistemazione attuale le e' tutto ancora estraneo. Del resto una settimana non e' molto per un cambio cosi' radicale.
Io direi di accettare il disagio che prova senza considerarlo anomalo. Quando fra qualche giorno iniziera' a "sentirsi a casa" le cose cambieranno.
Trucchi non credo sia il caso di consigliargliene. Cerchi di appropriarsi dello spazio cercando di sentirlo "suo", piu che "vuoto".
E ci mandi seu notizie fra qualche giorno.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo degli ottimi consigli...mi impegnerò per riuscire nell'intento, già stasera viene un'amica a dormire qui.
Vi farò avere presto notizie di come sta procedendo la cosa.
Cordialmente