Depressione , disturbo bipolare

Egr. dott.
per 5- 6 anni circa ho assunto cipralex in associazione al Control da 1mg diagnosi per ansia generalizzata e tendenza alla depressione. circa 1 anno fa ho sospeso detti farmaci gradualmente seguita dal mio psichiatra e sono comparsi tutti i sintomi della depressione. In particolare: crisi di pianto, mal di testa, astenia, disinteresse per tutto, ipersonnia ecc. Ho ripreso la terapia con antidepressivi con Valdoxan ma ho dovuto sospendere dopo due mesi per via degli effetti collaterali quali ansia, disturbi gastrointestinali, mal di testa, nonostante prendessi anche lo xanax . Il mio medico ora mi ha prescritto Entact per evitare che la depressione ritorni anche se al momento sto bene. Ora Le chiedo: ma la mia è depressione o disturbo bipolare visto che alterno fasi depressive a fasi di euforia come adesso? devo riprendere gli antidepressivi o è sufficiente una terapia con ansiolitici? Se si quali? Ho paura a riprendere gli antidepressivi per via degli effetti collaterali. L'accelerazione del battito cardiaco con senso di soffocamento,tremori e bocca secca che compaiono all'improvviso senza un motivo apparente fanno parte dei disturbi d'ansia? Mi sta seguendo anche uno psicologo. Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Se sono presenti fasi euforiche che possono distinguersi come maniacali franche o meno, la diagnosi potrebbe orientarsi verso il bipolarismo il cui trattamento è indicato con stabilizzatori del tono dell'umore e non con antidepressivi o ansiolitici.

Nel suo caso, appare insolito che due professionisti la trattino per depressione senza considerare effettivamente le fasi "maniacali", è probabile che non ne abbia fatto menzione o che il suo disturbo non sia tale.

L'accelerazione di battito e gli altri sintomi vanno contestualizzati considerando la condizione medica generale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/