Ansia, dpressione

salve a tutti, mi chiamo simone la mia situazione è un pò critica e riguarda mia madre e il periodo che sta attraversando.
ho perso mio padre circa un anno fa a luglio, morto di cancro allo stomaco e all'esofago,dopo un anno molto travagliato e doloroso.. mia madre (76 anni) poco meno di un mese dopo la sua morte ha iniziato ad assumere xanax in gocce (circa 18 divise in 6 il pomeriggio e le restanti la sera prima di dormire) perchè aveva un pò d'ansia...le cose per un pò sono "andate"...a dicembre è stata ricoverata (troncando lo xanax x il periodo di ricovero) per un'attacco epilettico dovuto alla carenza di sodio, 3 gg in stato comatoso, finchè i livelli di sodio non sono tornati nella norma.dopo 10 gg di ospedale è tornata a casa. al ritorno qualche giorno dopo invece dello xanax gli è stato prescritto il "volpinex" perchè se ricordo aveva qlc che calmava anche lo stomaco...x 3 gg ha avuto problemi..la testa in fiamme gli scoppiava.e non stava "bene"...quindi gli è stato ridato lo xanax 20 gg le sera e 6 il giorno...per un pò è "andata"...verso maggio è caduta x strada non ha visto due scalini...nessun danno fisico ma è rimasta scossa e "rintronata" un pò alla cervicale...da quel gg ha perso un pò di "fiducia"...qlc tempo dopo ha avuto la notizia di mio cugino che è morto d'infarto a 40 anni con il figlio in braccio. dal quel gg si è "incupita"...il sonno è diventato poco e nulla...ha di conseguenza aumentato lo xanax portandolo a 24 gocce la sera e 6 la mattina...verso l'estate ha iniziato ad accusare molte debolezza alle gambe e muscolare in generale...qualche problemino alla vista e comunque stava quasi sempre "intristita"...a fatica abbiamo passato l'estate..lei comunque faceva bene o male tutto...passata l'estate visto che non miglioravano le cose abbiamo abbassato leggermente la dose..a 22 la sera e 6 al mattino..ma niente...e lamentava sempre di non dormire...cosi il medico ha provato a cambiare: 1 pasticca di tavor la sera e se si fosse svegliata da prende una pasticca di stilnox, lasciano sempre le 6 di xanax al mattino...le cose sono peggiorate..accusava vampate di calore alla testa (visibili) stato di malessere e solita debolezza eccecc quindi si è tornati allo xanax 22 gocce la sera lasciando lo stilnox e la dose mattutina...ma niente x 10 gg circa vampate di calore continue, spossatezza dolori forti alla zona cervicale e musolari..zero appetito...lo stato depressivo sembra aumentato ha paura di tutto e è quasi impossibile lasciarla sola...così aspettando la visita psichiatrica prenotata al CIM il 4 Dic ho richisto al medico e mi ha detto di provare con il lexotan...ma a ql punto ho chiesto un parere ad uno psichiatra che ovviamente solo a livello di consiglio, senza poter visitare, mi ha sconsigliato di cambiare molecola...nell'eventualità che alla visita psichiatrica gli fosse poi nuovamente sostituita...e così ho abbassato a 20 gocce la sera + stilnox e dose mattutina...continuo dopo la risposta, non ho più spazio!!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'utilizzo di benzodiazepine in una paziente anziana è da considerarsi pratica non corretta in quanto l'uso può comportare, tra gli altri, sintomi sulla sfera umorale.

Allo stato attuale, al di là della visita psichiatrica, la situazione andrebbe inquadrata anche per la valutazione di possibili sindromi demenziali o altre cause.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
..grazie della risposta..
continuo...
dopo aver abbassato a 20 gocce la sera + stilnox e dose mattutina, qlc gg ha "riposato" la notte ma di gg sono continuate le vampate e la forte debolezza..oltre al fattore "depressivo"...così ho deciso di consulatare prima un psicologo/psicoterapeuta che mi ha detto che mi a made ha bisogno PRIMA di ristabilire e normalizzare la situazione farmacologica e in seguito di un aiuto psicologio se vorrà...du gg dopo sono andato anche da uno psichiatra...
- premessa 1) mia madre è allergica e intollerante a moltissime cose (per farla breve) medicine, odori cibi eccecc
- premessa 2) è sempre stata una persona molto apprensiva, una persona molto credente e praticante e molto ATTIVA nel campo religioso..(cosa che ora fa molto molto meno visto il suo stato ha "poca voglia")
..con lo psichiatra vista la situazione delicata abbiamo deciso di abbassare leggermente la dose di xanax a 18 gocce la sera + lo stilnox e la mattina di prenderne 4 al bisogno o verso pranzo questo per cercare di "ritrovare" un equilibro togliendo un pò la sera a poco a poco a magari aggiungerne il gg fino a trovare un equilibrio...
ora..dopo aver letto un milione di forum, news, e ricerche..sinceramente non so più a chi credere e cosa pensare...capisco il paziente "complicato" e tutto quanto ma sono veramente disperato...vedere una persona che fino a qlc mese fa scorazzava in giro e faceva tutto, ridotta così mi uccide...devo passare tutto il gg a cerare di tranquillizzarla e la cosa mi sta risucchiando ogni energia possibile...le ho pensate tutto..ce ovviamente un disagio psicologico ok...ma ormai non si sa più dove iniziano gli "effetti" delle medicine e dove finisco quelli dello stato ansioso/depressivo...
che fosse anche lo stilnox ad aver aggravato la situazione???
ormai se sento 10 persone che mi dicono qualcosa va sempre a finire che leggo altro che smentisce tutto... aiutatemi...
grazie delle risposte in anticipo
ps. mia madre a 76 anni e faccio la premessa che "era" del tutto autonoma e vigile fino a poco prima di qst 'estate...le difficoltà sono iniziate con tutti questi
"cambiamenti"
codiali saluti
[#3]
dopo
Utente
up!
[#4]
dopo
Utente
up!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nonostante abbia continuato la risposta non può essere differente.

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr.
quali potrebbero essere i sintomi di possibili sindromi demenziali o altre cause...?
grazie distinti saluti
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
quelli che ha già descritto e tutte le cause vanno indagate in modo appropriato.