Remeron e aumento iniziale dell'ansia

Salve, a mio padre e' stata diagnosticata una forma depressiva legata ad ansia.
Praticamente non ha piu' voglia di fare nulla, di alzarsi la mattina etc..ultimamente tutto cio' si e' legato a tachicardia e sensazioni di forte strette allo stomaco e paura di affrontare qualsiasi situazione. In passato aveva gia effettuato una cura con Zoloft prima ed Efexor dopo ma senza ri sultati significativi, anzi, solo pesanti effetti collaterali (tremori, nausea, effetti sulla sfera sessuale etc). Ora lo psichiatra ha prescritto Remeron, iniziando 4 giorni con mezza compressa e dal quinto giorno in poi con una compressa intera. A distanza di 4/5 giorni circa dall'assunzione della compressa intera ha notato un notevole aumento dell'ansia tanto da costringerlo a prendere 2 tavor da 1 mg al giorno (uno appena svegliato ed uno nel primo pomeriggio) e sensazione di paura notevolmente aumentata.
Chiedo cortesemente se questi possano essere effetti collaterali collegati all'inizio del trattamento e, se si, in quanto tempo dovrebbero scomparire.
Grazie a chi vorra' darmi un gentile parere.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

gli effetti iniziali del farmaco possono portare ad un aumento dei sintomi che potranno scomparire nel corso delle due settimane successive a dose piena, i risultati terapeutici non sono evidenti prima di 3-4 settimane dall'inizio del trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese e celere risposta.