Possibilità di iniziare a prendere sertralina per stati d'ansia

Buongiorno, le scrivo perchè sono circa due anni che prendo lo Xanax, mi è stato prescritto dal mio medico di base perchè spesso mi vengono degli stati d'ansia, inizio a sudare, ho la tachicardia, le vertigini, e così da quando lo prendo, 15 gocce la mattina e 15 il pomeriggio, sto molto meglio. Però so che in realtà per curare questi stati d'ansia, la cura vera e propria sarebbe prendere un antidepressivo, tipo la sertralina, e così parlandone con il mio medico di base me l'ha prescritta, anche se era un pò titubante perchè dice che secondo lui non mi serve e potevo continuare con lo xanax. Ora sono un pò indecisa, non so che fare, mi ha fatto venire parecchi dubbi, anche se credo che forse questa sì che sarebbe una cura giusta, a differenza dello xanax che cura i sintomi ma niente di più. Devo iniziare con mezza compressa da 50 mg per una settimana e poi una. Ci saranno effetti collaterali?nel frattempo con lo xanax mi ha detto di iniziare a scalare per poi non prenderlo più. come faccio x scalare?tolgo una goccia a settimana? poi vorrei sapere, visto che prendo la pillola per un ciclo abbastanza doloroso, se ci può essere interazione tra questa e la sertralina....ingrasserò a dismisura?fino ad ora prendendola con lo xanax non è successo... in attesa di un riscontro porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'approccio al trattamento fatto in questo modo è fondamentalmente non corretto.

L'utilizzo della benzodiazepina per tempi così prolungati non risulta corretto e andava controllato nel tempo anche per la riduzione.

Parimenti, non è possibile che suggerisca lei il trattamento senza un inquadramento diagnostico definito e chiaro, soprattutto in valutazione degli obiettivi terapeutici da perseguire.

Sarebbe il caso di farsi visitare da uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ho suggerito io il trattamento in quanto avevo parlato con un mio amico psichiatra, che mi aveva suggerito di sospendere il trattamento con lo xanax e di assumere un antidepressivo che è adatto a curare i miei stati d'ansia. perchè lei non crede adatta la sertralina? per quanto riguarda il fatto di scalare lo xanax il mio medico di base mi ha detto di togliere una- 2 gocce a settimana fino a non prenderlo più. Non le sembra corretta come terapia? inoltre non mi ha risposto, prendendo un antidepressivo insieme alla pillola ci sono possibilità di aumentare di peso? sarebbe meglio che io sospendessi la pillola visto che dovrò assumere la sertralina? grazie saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non può suggerire un trattamento per "aver parlato" con un suo amico psichiatra.

La prescrizione farmacologica è un atto medico che, quantomeno, richiede una valutazione più complessa che "parlare" o "suggerire" un trattamento.

Inoltre, togliere 1-2 gocce a settimana non è la stessa cosa se ne toglie 1 o ne toglie 2. Lo scalaggio dopo tanto tempo richiede controlli continuativi e strategie efficaci per evitare che permanga l'uso della benzodiazepina, è necessario un contatto continuo con chi decide la riduzione e poi la sospensione.

La molecola di trattamento è scelta sulla base di diverse caratteristiche non ultima anche l'assunzione della pillola anticoncezionale.

L'aumento di peso è un effetto collaterale possibile, e la sertralina in particolare, oltre ad altri antidepressivi, può portare ad aumento di peso.

La sospensione della pillola anticoncenzionale va decisa di concerto con il suo ginecologo.

A mio avviso farebbe un passaggio appropriato se si facesse visitare da uno psichiatra in un ambito non amicale.
[#4]
dopo
Utente
Bè parlare con un amico...in realtà mi avrebbe fatto una diagnosi e suggerito questa cura, non in ambito amicale, ma come paziente. Poi io l'ho riferito al mio medico di base che mi ha confermato di prendere la sertralina per curare questi disturbi d'ansia.
Sentirò la mia ginecologa al riguardo, per sapere se è il caso di mantenere la pillola o toglierla, in caso di assunzione dell'antidepressivo. La ringrazio per i suggerimenti.
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi ma "come paziente" presuppone che lei sia uscita dallo studio del suo amico con una ricetta su cui c'era scritto come introdurre la sertralina e come ridurre l'alprazolam.

Diversamente, non ha fatto una visita psichiatrica.
[#6]
dopo
Utente
No, mi avrebbe fatto la ricetta ma ho preferito parlarne col mio medico e la ricetta alla fine me l'ha fatta lui. tutto qua. credo che sia valida ugualmente non crede?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non credo che sia la stessa cosa.

Lo specialista psichiatra ha le conoscenze adatte per gestire al meglio la terapia e sarebbe stato meglio che lo avesse fatto lo psichiatra.