Sertralina 100 mg

salve dottori ,
sono un ragazzo di 29 anni ; soffro da circa 7 anni di attacchi di panico e a causa di un trauma ho avuto ossessioni. Il mio psichiatra mi ha prescritto per i disturbi sopra descritti la sertralina 100mg ; devo dire che i disturbi sono migliorati . Il problema è il forte mal di testa che a fasi alterne mi crea ed anche dolori muscolari. Ho chiesto al mio psichiatra , e mi ha risposto di continuare e utilizzare tachipirina al bisogno . Voi cosa ne pensate ? è un male continuare ad usare un farmaco che crea effetti collaterali nonstante faccia effetto?

Cordialmente

Grazie a chi voglia rispondermi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Un effetto collaterali "a fasi alterne" è discutibile come effetto collaterale. Potrebbe trattarsi di un aspetto del disturbo non controllato in maniera stabile.

La sua diagnosi esattamente qual'è ? DOC ? Gli attacchi di panico sono una sua espressione o una diagnosi (nel qual caso disturbo di panico ?)

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott Pacini ,
Intanto grazie per avermi risposto . La diagnosi è disturbo di attacchi di panico con espressioni in Doc tutto dovuto all ansia . Diciamo che il mio mal di testa è giornaliero ma cerco di resistere e fare la cura come si deve visto che per un abuona guarigione ci vuole del tempo. prima usavo il cipralex 10 mg per il dap; poi a causa di un tradimento della mia ragazza sono iniziate anche le ossessioni e il mio psichiatra mi ha dato sertralina . cosa ne pensa? poi volevo chiederle , volevo comprarmi un libro di un psicoterapeuta noto che parla di questi disturbi e come superarli ... secondo lei potrebbe essere controproducente ?

in attesa di una sua risposta

le porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La sertralina è una cura per il doc e per il panico. L'evento scatenante non fa da causa, ma appunto da evento scatenante,

La lettura di un libro di per sé non corrisponde ad una terapia. Sono numerosi i testi che nel titolo o nei contenuti promettono tecniche per uscire da soli dai pià svariati problemi, questo perché chi soffre di disturbi mentali non li identifica come malattie e quindi cerca una via attraverso cui non trattarli come farebbe con una qualsiasi altra malattia.