Sensi di colpa
Un anno fa circa ho avuto un incontro con un ragazzo conosciuto in chat, tramite un annuncio precisamente, ma sul posto ho scoperto la bufala...si doveva pagare, ma comunque ho accettato... al di là dei pessimi periodi post incontro, a causa di timori legati ad eventuali malattie, pericolo scongiurato, ho lentamente ripreso a vivere normalmente, finché al volgere dell'anno da quell'incontro, ripensandoci sono stato colto da timori e sensi di colpa...timori, forse infondati, di aver commesso un reato, che la cosa venga fuori; sensi di colpa per essere andato contro i miei principi, e che dopo tale esperienza difendo ancora più strenuamente. Vi chiedo un consiglio per poter vivere serenamente la mia quotidianità, che è piena sì di bei momenti, ma comunque funestata da pensieri bui.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
sembra che ci sia un vero rimuginio sulla questione. E' possibile che a partire da quell'episodio si sia instaurato un meccanismo d'ansia che Le impedisce di vivere serenamente e che Le fa pensare le cose più improbabili e infondate.
E' anche probabile che tale senso di colpa sia legato alla situazione in sè e alla scelta che probabilmente denota una bassa autostima.
In tali circostanze, l'unico suggerimento è di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissimo,
Credo che sia arrivato il momento per lei di cercare di fare un po di chiarezza su cosa desidera veramente a livello relazionale, intimo e sentimentale.
Perchè cerca queste cose se poi è assalito dai sensi di colpa?
Se è quello che cerca veramente non deve avere nessun timore e vivere queste storie serenamente;
se invece è solo curiosità per un qualcosa di diverso cerchi di pensare al dopo, visto che poi si sente cosi' male.
Saluti
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Lei parla di ' reeato" , ma quale reato?
L' essere andato con una donna, l' avere pagato, per la modalita' di conoscenza....?
Lo storico dei suoi consulti, fa trasparire reiterate paure correlate a possibili contagi.
Ha mai affrontato le paure inerenti la sfera della sessualita' con un clinico?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Gent. le dott.ssa Randone,
la paura di un ''reato'' nasce da notizie lette per puro caso qui e lì, per le quali episodi del genere a pagamento non rientrano nel legale. Io non so precisamente a distanza di un anno cosa abbia fatto saltare il mio equilibrio, che credevo ormai al sicuro dopo aver appurato di essere sano. Ribadisco, la mia paura è che la cosa venga fuori ed i sensi di colpa riguardano il fatto di aver vissuto tale esperienza mentre persone a me molto care affrontavano giorni di lavoro intenso anche per me....Forse il problema di base è legato ad eccessiva preoccupazione per chi mi sta intorno. Mi rendo anche conto di essere poco esauriente nel rispondere.
In tutti i casi ringrazio lei ed i suoi colleghi per la tempestività delle risposte.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
si è spiegato molto bene, ma sarebbe opportuno chiarire e risolvere una volta per tutte i dubbi e le colpe che da troppo tempo Le stanno rendendo la vita più pesante.
Una consulenza psicologica è necessaria per far luce sull'ansia che forse si è semplicemente acuita a partire da quella circostanza.
Il senso di colpa, infine, ha la funzione di evitare di danneggiare sè o altri. Tuttavia credo che nel Suo caso, la colpa sia diventata ipertrofica. Anche di questo sarebbe opportuno discuterne con uno psicologo ed elaborare i Suoi vissuti.
Utilizzi questa esperienza come qualcosa da cui imparare (per evitare errori in futuro ed essere più prudente) e poi da dimenticare.
Un cordiale saluto,