Mancanza di desidero?
buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 25 anni e frequento una ragazza da circa 6 mesi. il problema è il seguente. io per lei provo una attrazione fortissima ma non riesco ad avere rapporti con lei soddisfacenti. mi blocca in continuazione quando cerco di accarezzarla o di addolcirla... inoltre negli ultimi mesi mi dice che ha bruciori di stomaco, di pancia, nausea ( non è incinta ) ... e ovviamente non vuole avere alcun tipo di rapporto.
con questo suo malessere io non posso nemmeno "arrabbiarmi" perchè risulto insensibile, egoista e menefreghista.
purtroppo c'è da dire che la nostra attività non è MAI soddisfacente. lei non ha mai cercato/voluto ricreare momenti nostri e intimi e ogni volta che ne parlo ( senza accusare ma da persone civili e si presume mature ) lei dice sempre che sono troppo paranoico insensibile e insicuro e non sono cose da dire.
purtroppo il rapporto tra noi 2 ha sempre piu preso una piega del tipo " ho voglia di sushi andiamo?", " ho voglia di bere andiamo?" e le mie esigenze sono sempre venute in ultimo piano.
ammetto che di problemi ce ne sono molti... ma io non riesco a lasciarla. ma la cosa del sesso è assolutamente una cosa che denota un grande problema. ma quale?
anche il vedersi ( abitiamo a 10 minuti di distanza ) sta diventando faticoso. ogni volta ce n'è una... freddo, stanchezza ect ect ect...e la risposta di rito può riassumersi in questa " ma tanto so che ci siamo e possiamo vederci il giorno X....".
ho provato a chiudere, lasciarla, ma mi rigira tutto dicendomi che sono insensibile negativo e paranoico. e ogni volta che ci "ricasco" per 7 gg è la donna che ho sempre sognato...ma poi...solite cose.
di domande ne avrei molte... ma in questo caso è : possibile che lei abbia mancanza di desiderio? può avere un problema a lvl sessuale dato che MAI e ripeto MAI siamo riusciti a viverlo in maniera soddisfacente?
sono parecchio confuso.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragzzo è possibile che la sua ragazza abbia qualche inibizione che la induce ad attuare ciò che lei racconta, oltre che ad una comunicazione esplicita non potrà fare. L'insistenza, in genere, tende ad irrigidire la gente, anche se questo irrigidimento è controproducente.
le consiglio una lettura
correggimi se sbaglio e cavalcare la propria tigre
di
Giorgio Nardone.
slauti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Mi sembra un po' strano questo tipo di rapporto. Temo che la ragazza non sia disposta a condividere le sue attenzioni e non voglia lasciarsi andare. Già, ma questa è una costatazione. Di certo c'è che da 6 mesi lei non riesce a far breccia né nel suo animo , né nella sua esistenza.
Provi a distaccarsene per un po' e a studiare le sue mosse. Che ne pensa?
Potrebbe essere una mossa tale da provocare qualche sua reazione. Vedremo quale. Le pare? Lei ci sta provando in tutte le maniere.
Ci faccia sapere come sta andando e come si evolve la situazione. OK?
Cordiali saluti e molti auguri.
[#3]
Utente
gentile dottore,
questo è un rapporto che mi sta portando alla "pazzia".
non c'è una costanza in nulla... un momento va tutto stra bene un momento va tutto male.
ho provato a chiudere diverse volte, ma lei subito torna alla carica cercando e ricercando le mie attenzioni. una volta ottenute punto e a capo. io vivo di speranza che tutto possa diventare "normale" ... ma la realtà è che il problema x lei sono io.
ma ripeto: il problema a livello sessuale sicuramente rende esponenziali i miei dubbi e perplessità e insicurezze.
[#4]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissimo,
Sono proprio i primi mesi in una relazione dove la passione fra due persone dovrebbe essere al culmine;
Andrebbero approfondite queste continue reticenze della sua ragazza andando a vedere come ha vissuto l'intimità e l'affettività prima di lei;
Il rapporto non deve portare alla pazzia;
abbia il coraggio di chiudere per una parentesi di tempo e veda il suo comportamento;
parli apertamente con lei delle sue esigenze anche a livello intimo e cerchi di coinvolgerla di più
Cordialmente
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#5]
Utente
gentile dottoressa,
è proprio questo che mi manda in crisi! il fatto che nonostante siano i primi mesi in lei non ci sia la "curiosità" e voglia di approfondire di mettersi in gioco in una sfera che dovrebbe unire, consolidare.
più volte mi sono sentito dire " litighiamo sempre e non mi va di farlo", "mi brucia lo stomaco", "la pancia", "ho nausea"... e onestamente mi sembrano scuse.
ne ho parlato con lei ma ovviamente le risposte sono della serie" non ho mai avuto problemi prima", "il prbolema non è mio" ect ect...
ho provato a chiudere molte volte. troppe volte. ma lei riesce a rigirarmi le cose alimentando i miei sensi di colpa e facendomi sentire in colpa. e quindi mi chiedo se forse il problema non sono veramente io.
grazie
[#6]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissimo,
Ma se lei dice il problema non è il mio....non ha capito a fondo le sue esigenze e il binario mi sembra a senso unico;
la vicinanza di casa non aiuta immagino a chiudere la relazione, ma dovrebbe, per il bene suo e di entrambi;
la sua ragazza dovrebbe sentirsi desiderata e amata, ma se trova cosi' tante scuse credo che il problema sia in lei e che forse ha paura a mettersi in gioco.
le relazioni spesso finiscono, non deve avere sensi di colpa;
se tiene a lei le proponga delle sedute di coppia da uno psicologo, può essere che davanti ad un professionista riesca a parlare e magari emergono delle dinamiche che sono conosciute solo a lei.
provi a consigliarle questo.
Mi tenga informata
[#7]
Utente
buongiorno,
vi aggiorno sulla situazione.
ho deciso IO di fare mea culpa di ammettere la mia gelosia ossessiva... per cercare di calmare la situazione.
purtroppo non è servito a nulla... sono in una fase in cui ogni cosa che dico risulto ai suoi occhi pesante paranoico e rischio di rovinare un rapporto ( ma esiste? ).
mi sento un peso ed ho paura di parlare e comunica.
lei dice lo stesso di me. ha paura di parlare di dire che è impegnata.
secondo me siamo entrati in un circolo vizioso nel quale io cerco di abbassare la testa... ma non vedo in lei la stessa cosa. è totalmente piu razionale di me... forse decisamente piu sicura che io ci sarò ... ed è totalmente concentrata apparentemente sul lavoro ( in queste ultime settimana addirittura non riesce nemmeno durante la giornata lavorativa a scrivermi un messagio o email. )
l' unica cosa certa è che non abbiamo intimità da quasi 2 mesi... e a lei questa cosa sembra non toccare minimamente.
purtroppo lei continuando a dire che io sno paranoico che l'accuso che mi lamento ( anche quando io non faccio di tutto per evitare ) mi manda in tilt.
ho chiesto una pausa. lei dice che non la vuole perchè non deve pensare a nulla... a lei va bene cosi.
la domanda è: ma perchè quando voglio chiuderla lei torna e cerca di convicnermi che sbagliO?
io la vedo come una "prova d'amore".... ma alcuni miei amici dicono che potrebbe essere desiderio di possesso.
l'amore è altra cosa..........
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
Il calo del desiderio sessuale o desiderio sessuale ipoattivo, ha sempre cause poliedriche , ne' lacisrla, ne' diventare pazzi, sono a, a avviso, soluzioni adatte e soprattutto risolutive.
Le allego qualche lettura sul desiderio e sulle sue possibili interpretazioni.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"l'amore è altra cosa.......... "
Gent.le ragazzo,
è così prima della comunicazione, della condivisione e della progettualità deve esserci il rispetto per l'altro e per il suo punto di vista sopratutto quando non siamo d'accordo con il nostro partner.
A questo punto forse potrebbe essere arrivato il momento di assumersi ciascuno le proprie responsabilità rompendo circoli viziosi malsani e controproducenti per il rapporto di coppia.
In alternativa può proporre alla sua ragazza una consulenza di coppia con uno Psicologo-Psicoterapeuta.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#10]
Utente
non so più nulla... è come se fossi ofuscato. mi sembra di vivere come se fossi in una motagna russa... su, giu, su, giu, su, giu.
lei mi ha sempre detto che non ha mai avuto problemi a livello sessuale... ovviamente solo con me. ma la cosa grave è che le va been cosi. non ricerca un minimo di contatto.
questo ovviamente crea in me una quantità di insicurezze, ansie e paranoie e gelosia al di fuori di ogni immaginazione.
Tutto questo non lo vede come un suo problema.... ma a me sta portando davvero all' esasperazione fisica e mentale.
è come se mi vedesse scontato...ovvio...e sempre la.
non è ciò che voglio ma è come se vivessi di speranza... di poterla cambiare o di poterla vivere come in quei casi ( rari) in cui è dolce e affettuosa.... ( è lei ? ).
sono davvero confuso.
l'avrò lasciata 10 volte... ma sono sempre tornato sui miei passi velocemente perchè credevo che il suo giustificarsi e "fermarmi" fosse amore...
boh.
[#11]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissimo,
-----------l'avrò lasciata 10 volte... ma sono sempre tornato sui miei passi velocemente perchè credevo che il suo giustificarsi e "fermarmi" fosse amore...
Credo che sia arrivato il momento di dare un taglio netto alla sua pseudo relazione;
Il mio consiglio è per il suo benessere generale, che ne sta risentendo in modo alquanto negativo.
Si faccia forza;
Non creda di poterla cambiare, mi sembra molto convinta del suo comportamento.
Inizi a frequentare amici e altre ragazze, e vedrà che col tempo troverà chi la saprà apprezzare veramente.
Cordialmente
[#12]
Utente
buonasera,
volevo aggiornarvi sulla situazione perchè ho un dubbio che davvero non riesco a risolvere.
dopo una settimana in cui ero freddo e lei si è attaccata a me ( coem spesso accade in queste situazioni ) mi propone di andare a rilassarci in motel ( cosa mai successa prima!).
accetto, forse carico di aspettative... ( normale credo...). morale della favola... nessun contatto, freddezza e distacco... e dopo un pò mi dice " mi sento costrtta dalla situazione e quindi mi passa la voglia..." il tutto dopo 2/3 mesi che non avevamo un contatto!!!!
l ho accompagnata a casa chiudendo per sempre... e ovviamente per 3 gg mi ha riempito di messaggi dolci, sentimentali ect ect ect.... ma i fatti? mi sn sentito umiliato, lei continua a dire CHE NON HA VOGLIA PERCHè LITIGHIAMO SPESSO E NON abbiamo un nostro equilibrio di coppia. peccato che per me l' equilibrio non si trova ANCHE per questo scarso coinvolgimenti intimo da parte sua. la colpa è mia.
ovviamente il tutto mi fa entrare in un circolo vizioso e mi fa porre molte domande " colpa mia? sbaglio io? mi tradisce? come faccio a capire che le piaccio?".
ora le ho detto basta... ma sembra impossibile.
l'idea di essere rifiutato cosi a livello sessuale davvero mi "uccide", considerando che dai suoi racconti non ha mai disdegnato in passato avventure da una notte... o rapporti occasionali.
saluti
[#13]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
gentile utente,
--------------------ora le ho detto basta... ma sembra impossibile.
l'idea di essere rifiutato cosi a livello sessuale davvero mi "uccide", -----------------
credo che dalle sue parole abbia già preso una decisione.
la porti avanti e riprenda la sua vita.
Auguri