Olanzapina e aumento di peso

Gentili Dottori,
ho iniziato ad assumere questo farmaco circa 4 mesi fa.
Da allora gli effetti collaterali sono stati l'aumento di prolattina nel sangue e un considerevole aumento di peso - ben 23 kg -

Il farmaco mi è stato dato perché a detta del mio psichiatra necessitavo per il mio DOC di un altro farmaco,oltre agli altri che prendo da 9 mesi (Anafranil,Depakin)

Il problema è sorto quando ieri ho letto che l'olanzapina può portare il diabete,non sapevo di questa eventualità,ed ovviamente sospenderò immediatamente il farmaco.
Quello che voglio chiedere a Voi è se il diabete è un rischio reale e molto alto per chi assume questo genere di farmaco. Ne assumo 5 mg al dì.

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

"Il problema è sorto quando ieri ho letto che l'olanzapina può portare il diabete,non sapevo di questa eventualità,ed ovviamente sospenderò immediatamente il farmaco."

Non capisco il ragionamento. Sospendere un farmaco solo per uno dei tanti effetti possibili (e non probabili) riportati in un foglietto informativo ?

Per verificare il proprio stato metabolico si possono fare opportuni esami del sangue.

Il medico sceglie la cura ben sapendo effetti possibili e se nel suo caso il farmaco sia adatto. La cura che Lei riporta è di un disturbo bipolare probabilmente, con doc associato magari, ma sospendere l'olanzapina non è consigliabile senza consultare il medico su come sostituirne la funzione.

Per quanto concerne l'aumento di peso, questo invece è un aspetto che potrebbe essere ragione per sostituirla, ci sono altri farmaci per le stesse indicazioni che non tendono a far aumentare di peso in maniera marcata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore,
grazie per la risposta.
La patologia che mi è stata diagnostica è il DOC e non ho assolutamente un disturbo bipolare.

Grazie per la cortese risposta.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ha però una terapia da disturbo bipolare (olanzapina e depakin)
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Dottore,cosa mi sta dicendo...che la terapia è sbagliata?

Ho il DOC non il disturbo bipolare. All'olanzapina e al depakin si aggiungono anche 150 mg di Anafranil.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non sto dicendo che la terapia sia sbagliata. Di soltanto che ha 150 mg di anafranil e poi ha anche altri due medicinali che sono entrambi indicati per l'altro disturbo.
Pur vero che si possono associare all'anafranil in casi di disturbo ossessivo resistente, però strano che siano entrambi associati.

Questo commento significa solo che se l'olanzapina ha solo una funzione di migliorare la risposta all'anafranil e causa questo aumento di peso probabilmente andra riconsiderata (oltretutto l'anafranil non è al massimo della sua dose).
Se invece l'olanzapina è lì in funzione di stabilizzatore dell'umore la considerazione su come e se sia opportuno interromperla va fatta su altri parametri.