Depressione e gravidanza

Buongiorno signori psichiatri,
sono una futura mamma alla 18ma settimana di gravidanza.
Negli ultimi 10 anni ho trattato efficacemente con Zoloft una depressione con ideazioni ossessive, che su consiglio medico ho scalato e poi sospeso 6 mesi fa, prima di restare incinta.
Ora stanno facendo nuovamente capolino i soliti sintomi, vorrei riprendere la terapia, ma solo nella certezza che non abbia effetti teratogeni sul feto e non comprometta in alcun modo la gravidanza.
La mia domanda quindi è la seguente: è possibile assumere senza rischi Zoloft (e sertralina in generale) in gravidanza?
Mille grazie e buon lavoro a tutti voi
Anna Clara
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve,
I rischi sono sempre presenti. Solo in accordo con il suo Psichiatra dovrá decidere se l'assunzione del farmaco è assolutamente necessaria, o come immagino, sia meglio aspettare subito dopo il parto.
Occorre sempre valutare il rapporto rischio / beneficio prima di assumere una terapia.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it