Seroquel rp

Salve! Sono una ragazza di 25 anni con una storia di disturbo alimentare e depressione. Seguo una terapia farmacologica che prevede:
fluoxetina 40 mg al mattino, dopo colazione
Seroquel RP 300mg un'ora prima di cena (in genere alle 19)
Depakin chrono 150 mg prima di andare a dormire.

Ora, il foglietto illustrativo del seroquel RP "ordina" l'assunzione del farmaco a stomaco vuoto. Soffrendo di ipoglicemia, mi trovo spesso a fare più spuntini e può essere che il mio stomaco non sia totalmente vuoto per l'ora in cui assumo il seroquel abitualmente...
Posso prenderlo lo stesso, in questo caso, oppure mi conviene posticipare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'assunzione di seroquel RP richiede che il farmaco sia assunto a stomaco vuoto e che esso resti tale almeno per l'ora e mezza/due ore successive.

Sarebbe meglio programmare eventuali spuntini pre e post assunzione del farmaco per evitare di assumerlo a stomaco pieno rendendo vana la formulazione a rilascio prolungato.

Solitamente il farmaco va assunto verso le 17 del pomeriggio, orario in cui lo stomaco è vuoto dal pranzo e residuano alcune ore per la cena.

Non può posticipare in continuazione l'assunzione in quanto il farmaco andrebbe assunto più o meno alla stessa ora.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
la raccomandazione ad assumere il Seroquel RP a stomaco vuoto è motivato fra l'altro dall'osservazione che in presenza del cibo, soprattutto quello che contiene i grassi, il farmaco manifesta un picco di concentrazione masimale più alto (con il rispettivo rischio di sovradosaggio e con la possibilità che agisca non nella maniera di "rilascio prolungato", non graduale nell'arco di più ore, bensì con un picco).

L'influenza del cibo dipende però dalla composizione del pasto: in caso del cibo a basso contenuto di grassi sembra che non ci siano le differenze rispetto alla condizione di digiuno. In altre parole, la preacuazione rispetto all'assunzione lontano dai pasti dovrebbe riferirsi soprattutto ai pasti ad alto contenuto di grassi, mentre gli spuntini senza grassi o a basso contenuto di grassi non dovrebbero alterare la cinetica del farmaco.

Qui posso drLe comunque solo un consulto informativo; per decidere come è meglio assumere il farmaco, anche in relazione alla composizione dei pasti, bisogna certamente consultare il Suo medico specialista.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#3]
dopo
Utente
Grazie della velocissima risposta!
Purtroppo oggi, trovandomi in difficoltà ho fatto di testa mia..avevo mangiato una mela e due prugne solo mezz'ora prima..come dovrei comportarmi?
[#4]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Oggi non preoccuparsi. Se Lei ha letto anche la mia risposta precedente, una mela e due prugne di oggi non dovrebbero essere decisive. Domani mattina consultare il proprio specialista.

Bisogna anche capirsi con il suo specialista se questi spuntini, a parte gli stati di ipoglicemia, fanno bene o fanno male al Suo disturbo di alimentazione.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille..mi metterò in contatto col mio psichiatra al più presto.