Momento difficile

Sono affetta da depressione maggiore o meglio depressione malinconica da tanti anni. In questi ultimi dodici anni ho usato la Venlafaxina con buoni risultati anche se con varie recidive, ma ogni volta alzando il dosaggio a 150 mg. o a 225 mg., tutto questo sempre con il mio psichiatra di fiducia, mi ridava l'energia per andare avanti. Ma ultimamente, cioè da maggio scorso circa questa medicina non ha più dato gli effetti di prima e quindi prima mi è stato introdotto il Thymamax, ma questo oltre a farmi dormire meglio non ha mostra efficacia antidepressiva. Dieci giorni fa lo psichiatra ha decisa di togliere del tutto la Venlafaxina ed introdurre l'Anafranil 75 per i primi 5 giorni, poi 150 mg.
Conosco quanto è difficile continuare a vivere con gli effetti della depressione ma il cambio di farmaci quasi porta alla prostrazione! Finora ho cercato di tenere duro (non ho smesso neanche di lavorare per mantenere la normalità) ma questi ultimi giorni al posto della melancolia ho l'impressione che sta subentrando l'aggressività. Sarebbe l'effetto della mancanza della venlafaxina o l'introduzione dell'anafranil? Sento altri "effetti collaterali" ma non vorrei qui fare tutta una lista. I primi giorni mi sentivo come persa ma almeno quello è rientrato. Una nota buona è che dormo bene la notte.
Capisco che ci vorrà del tempo .... ma sarei grata per qualche dritta!
La terapia consiste in:
mattina: Anafranil 150mg Rp.
pomeriggio: Thymanax 25mg.
Sera: Xanax 16 goccie (sto cercando di diminuire lentamente)
Lantanon 16 goccie (se il sonno rimane buono continuare a diminuire)

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve,
la terapia può essere considerata corretta, ma è stata modificata da poco tempo e non poteva già darle un beneficio.
Occorre attendere almeno un altro bese per potere fare un primo bilancio.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori,

Capisco bene che ci vorrà del tempo per sentire i benefici, ma per certi versi mi sento peggiorare...... Questo cambio di terapia è condivisibile?

Grazie
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
il cambio di terapia è stato impostato dal suo Psichiatra curante che ,penso,ben conosce la sua situazione sia fisica che psichica,per averla seguita a lungo.
Credo pertanto che sia ragionevole riporre fiducia nelle sue scelte e nei suoi consigli concedendo alla cura in atto iltempo necessario al fine di manifestare tutte le sue possibilità terapeutiche.
La consiglierei pertanto di rimanere in stretto contatto con il suo curante al fine di potergli permettere lo stretto monitoraggio del suo quadro psico-fisico in rapporto ai cambiamenti terapeutici effettuati.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio i gentili dottori che mi hanno risposto .... ho fiducia nel mio psichiatra, se no non continuerei a farmi curare da lui, ma il motivo principale del mio "post" è avere un "second opinion" e più informazione sulla proteina che ho smesso di prendere "cold turkey" e l'anafranil che ho introdotto immediata.
Ringrazio anticipatamente!