Consulto sulla terapia con efexor

Buongiorno, ho iniziato da lunedì scorso una terapia per disturbi di ansia e depressione (si tratta di una ricaduta dopo due precedenti casi simili, trattati però con Paroxetina e Zoloft).

Ho iniziato con una pastiglia da 37, 5 mg la sera, che mi ha causato la prima volta i normali disturbi elencati nel bugiardino (capogiri, irrequietezza, nervosismo, nausea). Dalla seconda sera invece questi sintomi sono spariti e sono riuscita a proseguire la settimana con un netto miglioramento.

Da ieri invece ho cominciato a prendere una pastiglia, sempre da 37,5 mg, anche al mattino, come suggerito dal mio medico.
Per tutta la giornata mi sono sentita male, peggio della prima assunzione serale.
Oggi va un po' meglio, ma ho lo stomaco chiusissimo.
Per quanto perdureranno questi sintomi?
C'è un rimedio che sappiate suggerirmi per placare gli effetti collaterali?
Sicuramente un po' di autosuggestione non mi aiuta, ma non mi sento in formissima...

Grazie per vostro feedback.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

potrebbe provare ad assumerli a stomaco pieno, se il suo curante lo ritiene opportuno per qualche giorno può integrare la terapia con un farmaco che migliori lo svuotamento gastrico, oppure usare direttamente la capsula da 75 mg a rilascio prolungato la sera al posto delle 2 da 37,5,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Nicolazzo per la risposta.
Sto già assumendo le capsule col cibo, come suggerito nel foglio illustrativo del farmaco.
Immagino che il fisico si debba adattare al nuovo input chimico.
Secondo lei in quanto tempo regrediranno i sintomi più fastidiosi?
Magari posso compensare con un ansiolitico (xanax o lexotan) per alleviare il senso di disagio?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

in generale i disturbi da lei lamentati dovrebbero ridursi progressivamente in breve tempo, sull'uso dell'ansiolitico per un breve periodo dovrebbe sentire il parere del curante, comunque è una procedura possibile,

Saluti