Terepaia e sintomi

egregi dott. vi riscrivo perchè ho bisognio di un vostro consulto, inanzi premetto che soffro di panico e ansia, pertanto per circa due anni ho assunto anafranil da 25, diciamo che tale terapia a attenuato i sintomi di ansia e panico del 60 er cento, all'orche mi sono recato da un vostro collega il quale mi a consigliato e prescritto di cambiare farmaco con il sereupim, una compressa da 20 mg la sera, riferendomi che un ottimo farmaco e di nuova generazzione , a quanto sopra decritto a oggi lo sto assumendo da 25 giorni, ma il tutto non è stato benievole in quando dall'assunzione di detto farmaco l'ansia e panico sono piu presenti e persistenzti con sensazione di debolezza e sposatezza.
alla luce di quanto sopra vi chiedo:
^ che tempi di attesa ci sono per aver qualche effetto con questo tipo di farmaco?
^ se effettivamente il sereupim sia un ottimo rimedio in sostituzione dell'anafran per quanto sopra narrato?
^ e normale avere questa sposatezza e debolezza?
vi ringrazio anticipatamente per la pazienza nelle risposta.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Occorrono almeno 4 settimane per gli effetti terapeutici. La spossatezza potrebbe essere dovuta al cambio di terapia e dovrebbe sparire nelle prossime settimane.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la sua tempestiva risposta, vi chiedo se secondo voi la terapia con sereupim sia un ottimo rimedio all'anafranil per il disturbo sopra narrato??
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

ogni terapia deve essere calibrata sul singolo paziente, quindi non ce né una buona per ogni soggetto anche se con uguale diagnosi; premesso ciò a posologia terapeutica, che potrebbe non essere quella da lei assunta, il farmaco inizia a funzionare a regime dopo un mese circa, dopo un mese e mezzo di non funzionamento alle condizioni sopra riferite si dovrebbe teoricamente optare per altre soluzioni, faccia presente i suoi disturbi attuali al medico che la sta curando,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio anticipatamente per la sua tempestiva risposta, rendendomi piu tranquillo, in merito, ma altresi vi chiedo sarebbe opportuno affiancare qualche ansiolitico con una psicoterapia?
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

quale terapia assumere e se sia utile o meno integrarla con una psicoterapia rientra tra i compiti specifici del medico che la sta curando, compreso l'utilizzo di un ansiolitico l'uso del quale troppo spesso viene banalizzato,

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
egregio dott, la ricondatto per rappresentarvi un quanto segue, ad oggi trascorsi quasi un mese di terapia con sereupim da 20 mg,, sembra che gli effetti indesiderati come stanchezza, debolezza, sonnolenza, sposatezza sbandamenti, ansia e panico sembrano ancora piu presenti del solito, in considerazione che tali effetti sono riconducibile alle prime settimane di terapia e possibile che le stesse si stanno presentando dopo quasi un mese di terapia??
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quasi un mese non vuol dire ancora quattro settimane. Se i problemi persistono ancora nei prossimi giorni occorre ricontattare lo specialista per rivalutare la situazione.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Egregio Dott la ricontattato per esporvi. Quanto segue, ma come già detto in precedenza il sereupim da 20 mg mi portavano intensa ansia e altri disturbi del allorché mi sono recato dallo specialista il quale ml faceva dimezzare il dosaggio riferendomi che poteva essere che la dose intera per la mia situazione poteva essere troppa e pertando avere questi sintomi. Il mio per un periodo di circa un mese a dir la verità mi sono sentito meglio ma oggi tutto sta ritornando come prima. Allorché vi chiedo sarebbe opportuno riprendere la dosa intera. Sperando che i sintomi non peggiorano o cambiare farmaco. Il si ringrazia anticipatamente