Alprazolam rilascio prolungato

Una domanda .
Nel bugiardino del farmaco alprazolam RP ( a rilascio prolungato , non cito il nome commerciale del farmaco ) si legge :

"I pazienti che siano già in trattamento con dosi refratte di Alprazolam formulazione standard, ad esempio 3-4 volte al giorno, possono passare a Xanax compresse a rilascio prolungato alla stessa dose giornaliera- totale -assunta una volta al giorno"

Quindi se io prendo l' alprazolam normale , una compressa da 0,25 mg 4 volte al giorno l' equivalente di Alprazolam RP è la compressa da 1 mg una volta al di' ?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
sicuramente si, anche perchè per la formulazione a rilascio prolungato è necessaria l'assunzione in un singolo dosaggio.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ha posto la stessa domanda circa 10 giorni fa per la quale ha ricevuto una risposta più o meno simile.

L'indicazione alla variazione di trattamento dipende, ovviamente, dalla sua psichiatra.

In ogni caso è preferibile effettuare controlli periodici e consentire la variazione di farmaci secondo le indicazioni che vengono fornite in sede di visita.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Dr Ruggiero , avevo gia' postato la domanda ma la risposta avuta precedentemente non è uguale a quella ricevuta oggi .
La risposta avuta precedentemente diceva che 1 compressa RP di alprazolam 0,5 al giorno equivaleva a 3 assunzioni giornaliere di alprazolam 0,5 mg .
Il bugiardino dice invece che l' equivalente RP dovrebbe essere la somma dei vari dosaggi di alprazolam assunti nel corso della giornata , ossia 3 compresse " normali " da 0,5 = 1 compressa RP da 1,5.
C' è una certa differenza