Attacchi panico

buongiorno, da un mese e mezzo mi e' stata prescritto zoloft 50 e depakin 300
per curare ansia e attacchi di panico.
da 5gg circa il mio medico mi ha aumentato lo zoloft a 100 mg perche' non
avevo ottenuto miglioramenti.
il problema e' che dopo l'aumento del dosaggio i sintomi ansiosi sono peggiorati
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Un aumento dei sintomi è da considerarsi nella norma durante l'aumento del farmaco.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposta.
per giudicare se un farmaco funziona, bisogna attendere circa 4 settimane anche dopo l'aumento del dosaggio ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Circa 4 settimane
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposta.
per giudicare se un farmaco funziona, bisogna attendere circa 4 settimane anche dopo l'aumento del dosaggio ?
[#5]
dopo
Utente
buongiorno, sono circa 3 settimane che assumo zoloft 100mg e depakin 300
per curare il disturbo di panico e ansia.
sono circa 20 anni che ho questo disturbo e facendo una valutazione posso
dire di stare molto meglio di alcuni anni fa'.
i luoghi che temevo di piu' erano i supermercati , gli ascensori, guiodare in autostrada o su un ponte, oppure dare la mano a qualcuno perche' spesso le avevo sudate.
di tutte queste fobie mi e' rimasta solamente un po di tensione se guido in autostrada.
cosa mi devo aspettare ancora dalle cure farmacologiche, un ulteriore miglioramento nelle prossime settimane?
grazie anticipatamente
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Il miglioramento si evidenzia progressivamente nel corso delle settimane e va riportato nei controlli periodici dallo specialista.

Il mantenimento del trattamento per tempo prolungati garantisce una remissione sintomatologica nel tempo con riduzione del rischio di ricadute.
[#7]
dopo
Utente
secondo lei la terapia che sto assumendo e' adeguata per la mia sintomatologia?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una terapia si considera adeguata se sortisce effetti positivi sulla sintomatologia.

I dosaggi dell'antidepressivo sono corretti per il trattamento dei suoi disturbi.