Ansiolitico a lento rilascio

Buongiorno,

durante certi periodi sento il bisogno di distendermi con dello xanax.
ha però un effetto altalenante, ovvero, avverto bene il picco dell'effetto e poi la discesa.

mi chiedevo se esistesse qualche farmaco di effetto simile ma a rilascio graduale e magari multicomponente.
per fare un esempio di cosa intendo posso portare come nome il Nilaxia, un integratore fitoterapico.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Ci sono benzodiazepine con un effetto più prolungato, lo xanax ha una durata d'azione breve. Il suo medico potrà consigliarle il farmaco più adeguato, tenendo presente che le benzodiazepine vanno usate per periodi brevi per evitare fenomeni di dipendenza e di assuefazione. Non capisco cosa intenda con "multicomponente".
Gli integratori non sono farmaci, copio dalle linee guida ministeriali: "Gli integratori alimentari sono prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
con multicomponente intendo questo:

il nilaxia, è una compressa formata da tre strati (copio e incollo da sito produttore):

-VALERIANA
FORMULATA NELLO STRATO A RILASCIO VELOCE
CIRCA 5 MINUTI.
-BIANCOSPINO
FORMULATO NELLO STRATO A RILASCIO INTERMEDIO
CIRCA 45 MINUTI.
-ESCOLZIA E PASSIFLORA
FORMULATE NELLO STRATO A RILASCIO LENTO
CIRCA 8 ORE

ha qualche nome da consigliare per benzodiazepine ad effetto prolungato?

per quanto riguarda i problemi di dipendenza e assuefazione solitamente non supero i 4/5 giorni di utilizzo.
grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sul sito non consigliamo terapie farmacologiche, per quello occorre una visita diretta presso un medico di sua fiducia.
Ci sono benzodiazepine a rilascio prolungato, non formulazioni come quella che riferisce a proposito di un integratore (che non è un farmaco).