Alprazolam rilascio prolungato

Buongiorno , la psichiatra mi ha detto che al posto di assumere alprazolam 0,5 mg 3 volte al giorno posso assumere una sola compressa di alprazolam rilascio prolungato ( RP ) allo stesso dosaggio ( non cito il nome commerciale del farmaco , penso sia l' unico ad avere la formulazione a rilascio prolungato ) .
Volevo chiedere , sostanzialmente una sola assunzione del farmaco ad effetto RP puo sostiutire senza problemi l' assunzione 3 volte al giorno del farmaco " normale "allo stesso dosaggio ?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se si pensa di doverlo assumere per un certo periodo di tempo stabilmente generalmente breve, allora può essere utile la formulazione a rilascio prolungato più comodo anche per il paziente, l'efficacia del farmaco alla stessa posologia è sovrapponibile,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio , è la prima volta che prendo un farmaco del genere a rilascio prolungato e volevo avere un chiarimento .