Ipotiroidismo subclinico in gravidanza

Buongiorno.....scrivo questa mia mail con la morte nel cuore.....sono all'inizio della 5 settimana e ho scoperto tre giorni fa di avere un ipotiroidismo subclinico....ho i valori FT3 a 2.97, FT4 a 1.61 e il TSH 7.13. Ieri ho sentito il mio endocrinologo che mi ha molto spaventata a rigurado della mia gravidanza non solo per la gestazione in se e x se ma proprio per lo sviluppo del feto..sono terrorrizzata e piango dalla mattina alla sera...Ora mi ha detto di prendere l'eutirox a 75 e di rifare gli esami tra una settimana. Ma davvero posso avere creato seri problemi allo sviluppo cognitivo del feto? o il mio ipotiroidismo è lieve da non compromettere nulla?Grazie infinite per la risposta
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Salve, l'ipotirodismo subclinico è un problema che si cura benissimo assumendo la terapia che le stata consigliata. Probabilmente il suo endocrinologo avrà voluto sensibilizzarla sul fatto che è importante seguire la terapia in maniera scrupolosa, ma escludo che possa aver creato problemi al suo bambino. Gli ormoni attivi in questo senso sono l'FT3 e l'FT4, risultati nella norma.
cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dottoressa grazie infinite....non sa che sollievo che mi da....è da ieri che non faccio che piangere e sentirmi terribilmente in colpa nei confronti del futuro nascituro! quindi da quello che ho capito il TSH alto non crea problemi al feto ma solo FT3 e FT4.....giusto? quindi lo sviluppo cognitivo del feto non è compromesso?
[#3]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
giusto. E' comunque importante assume la terapia con eutirox alla dose adeguata
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
si certo....al momento da ieri assumo l'eutirox a 75 mg......e tra una settimana ripeterò gli esami del sangue!
grazie ancora per la sua risposta tempestiva e raasicurante!