Ipotiroidismo subclinico in gravidanza
Buongiorno.....scrivo questa mia mail con la morte nel cuore.....sono all'inizio della 5 settimana e ho scoperto tre giorni fa di avere un ipotiroidismo subclinico....ho i valori FT3 a 2.97, FT4 a 1.61 e il TSH 7.13. Ieri ho sentito il mio endocrinologo che mi ha molto spaventata a rigurado della mia gravidanza non solo per la gestazione in se e x se ma proprio per lo sviluppo del feto..sono terrorrizzata e piango dalla mattina alla sera...Ora mi ha detto di prendere l'eutirox a 75 e di rifare gli esami tra una settimana. Ma davvero posso avere creato seri problemi allo sviluppo cognitivo del feto? o il mio ipotiroidismo è lieve da non compromettere nulla?Grazie infinite per la risposta
[#1]
Salve, l'ipotirodismo subclinico è un problema che si cura benissimo assumendo la terapia che le stata consigliata. Probabilmente il suo endocrinologo avrà voluto sensibilizzarla sul fatto che è importante seguire la terapia in maniera scrupolosa, ma escludo che possa aver creato problemi al suo bambino. Gli ormoni attivi in questo senso sono l'FT3 e l'FT4, risultati nella norma.
cordiali saluti
Stefania Pallini
cordiali saluti
Stefania Pallini
Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com
www.associazionelibra.org
[#2]
Ex utente
Dottoressa grazie infinite....non sa che sollievo che mi da....è da ieri che non faccio che piangere e sentirmi terribilmente in colpa nei confronti del futuro nascituro! quindi da quello che ho capito il TSH alto non crea problemi al feto ma solo FT3 e FT4.....giusto? quindi lo sviluppo cognitivo del feto non è compromesso?
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 5.1k visite dal 06/11/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.