Una lieve ipotiroidismo subclinico

salve
ho ritirato stamattina i risultati delle analisi: anticorpi anti tireoglobulina risultato 138 e valore di riferimento fino a 115; anti perossidasi tiroidea 542,2 cn valore di riferimento fino a 35,0; tiroxina libera 10,8 ; ormone tireostimolante 6,66; cosa vuol dire tutto questo? l ' endocrinologo 4 mesi fa mi aveva diagnosticato una lieve ipotiroidismo subclinico da tiroidite cronica linfocitaria, cosa vuol dire? aiuto sono molto preoccupata

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, in effetti la valutazione del Suo endocrinologo, appare condivisibile.
La tiroidite linfocitaria, e' una patologia caratterizzata dalla produzione di anticorpi contro la tiroide, che ne puo' compromettere la funzionalita'.
In tal senso e' frequente l'ipotiroidismo, che quando presente con i parametri di TSH e FT4 come i Suoi, viene definito subclinico, anche perche' generalmente in questo caso la sintomatologia e' assente o molto sfumata.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia