Depressione bipolare

Soffro da molti anni di depressione bipolare.Per parecchi anni sono stata curata con anafranil, tofranil ....che scatenavano la fase maniacale. Da una quindicina d'anni avevo assunto il litio e per le fasi depressive il sereopin. Dopo un infarto i farmaci che ho dovuto assumere mi hanno creato problemi o di sovradosaggi o dosaggi insufficienti. In luglio ho parlato con lo psichiatra e ho sospeso i farmaci. A metà settembre sono caduta in una fase depressiva così grave da stare chiusain una camera buia notte e giorno. Lo psichiatra mi ha programmato una cura con cipralex10mg :1 al mattino e 1 a mezzogiorno (gradualmente ) e un seroquel 50 mg a rilascio prolungato alee ore17. Il miglioramento è stato molt molto lento e oggi è la prima giornata che vivo da persona normale. il mio dubbio è se continuare con questa o tornare al litio. Lei cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non credo sia una valutazione da fare in questo momento, ma pouttosto nel medio termine, una volta risolto l'attuale episodio depressivo. In effetti, ad oggi, il litio é l'unico farmaco ad aver dimostrato la capacità di agire nella profilassi degli episodi depressivi, oltre che di quelli maniacali. La collaborazione tra specialista psichiatra e cardiologo sarà essenziale a questo scopo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e ne farò tesoro quando dovrò prendere una decisione.