Bipolarismo informazioni su stilnox per sonnolenza

Salve, scrivo per mio fratello, soffre di bipolarismo. Ma da un paio di mesi ha smesso di prendere le medicine perchè dice di stare bene, ma nonostante tutto non riesce a dormire la notte. Lui lavora 3 volte a settimana in palestra, in piscina esattamente e la sera al suo bar, ma c'è da dire che ha sempre lavorato di notte nei locali ed ha sempre sofferto di insonnia. Da 2 mesi a questa parte sta prendendo STILNOX consigliatogli dal neurologo a cui ci siamo rivolti e ne sta facendo un uso costante... come devo fare per farlo smettere perchè ho paura che sia diventato dipendente ed inoltre mi ha confessato di aver un calo drastico del desiderio sessuale può essere dovuto ad un abuso di tale medicinale??
[#1]
Dr. Stefano Martellotti Psichiatra 72 1 7
Gentile utente,
partirei da due domande fondamentali:
avete comunicato la diagnosi precedente al neurologo? Come mai un neurologo e non uno psichiatra?
Consideri che l'insonnia è molto frequentemente un "sintomo sentinella" dell'approssimarsi di un episodio depressivo o maniacale anche perché ne facilita l'insorgenza.
Il calo del desiderio nei disturbi dell'umore non si presenta quasi mai come sintomo isolato. Ha notato o le è stato riferito altro?

Dr. Stefano Martellotti
www.stefanomartellotti.com

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
se il fratello soffre di insonnia,nonostante stia assumendo continuativamente ul farmaco da due mesi penso si possa dedurre che attualmente risulta inefficace.e la sua somministrazione non utile.
Credo che sia opportuno a questo punto invitare il fratella a rivolgersi ad uno specialista(in questo caso la figura di riferimento dovrebbe essere uno Psichiatra),al fine di rivalutare la sua situazione psichica ed impostare una nuova terapia che tenga conto anche del disturbo bipolare di base.In tale sede potrebbe anche meglio essere inquadrato il disturbo sessuale cui lei accenna.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi scusi dovevo scrivere Psichiatra ed ho scritto Neurologo perché abbiamo consultato tanti medici. Ha avuto i primi sintomi nel 2007 in seguito ad una vacanza nella quale mi ha confessato di aver provato della cannabis e nei periodi precedenti alla vacanza assumeva delle sostanze come cheratina in polvere e altre sostanze che gli venivano consigliate in palestra per mantenere in perfetta forma il fisico, non ha fatto uso di sostanza dopanti mi ha detto... dopo esserci rivolti a diversi medici per via dei continui attacchi di panico, ansia, ecc ed aver seguito una cura dettagliata... qualche mese fa ha smesso di prendere le medicine perché diceva di sentirsi molto meglio... però da 2 mesi ha iniziato a prendere questo STILNOX che gli ha consigliato il medico per l'insonnia di cui lui ha sempre sofferto perchè conduce una vita un pò sregolata per il fatto che lavora la notte... il medico gli ha consigliato di prenderlo in casi estremi ma lui le prende come "caramelle " tutte le sere ed ora è sempre irritato, continuamente nervoso ed ha questa carenza di desiderio sessuale... cosa devo fare?? perchè a volte con lui non si può proprio comunicare, non ascolta si innervosisce e comincia ad urlare e buttare tutto a terra... i miei genitori non sanno più cosa fare...
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
quanto lei riferisce circa il comportamento del fratello mi induce a pensare che la situazione psichica non possa essere così "compensata"come lui sostiene e quindi l'intervento di uno specialista ed una rivalutazione della terapia siano quanto mai necessari.
Cordiali saluti,
Piergiorgio Biondani.