Pscicosi

Salve,
mia sorella è affetta da Psicosi NAS ed è sotto cura con aloperidolo (Serenase) con posologia variabile tra 1 a 3 milligrammi a seconda delle situazioni.
Il suo medico curante (psichiatra) ha affermanto per due volte che mia sorella rischia in caso di concepimento ed ha consigliato l'adozione di bambini in quanto sotto cura. Nonostante mia sorella e la mia famiglia continui a fargli presente che non è il caso di adottare bambini, il medico continua a indicare l'adozione. La mia domanda è : esiste qualche soluzione all'utilizzo dell'Aloperidolo nel caso mia sorella abbia una gravidanza? Esiste una soluzione per superare i problemi in caso di concepimento?
Grazie per una risposta.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

effettivamente il trattamento con aloperidolo può essere una controindicazione alla gravidanza.

Cosa ne pensa il ginecologo?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, mia sorella è stata da due ginecologi. Nel primo ginecologo, mia sorella ha portato un referto del suo terapeuta e lui non ha voluto leggerlo in nessuna maniera. La sua affermazione è stata: "non sono fatti miei". Il ginecologo inoltre, non leggendo il referto e non rapportandosi con il terapeuta (il terapeuta ha chiesto gentilmente alla mia famiglia di farlo chiamare dal ginecologo) ha prescritto dostinex per abbassarre la prolattina. La prolattina, mi corregga se sbaglio, si è alzata a causa dell'assunzione dell'aloperidolo.
Nel secondo ginecologo, portando tutti i referti medici, tra cui anche quelli del psicoterapeuta la risposta è stata: "ci vediamo quando resti incinta.". Quello che che dice lo psicoterapeuta è che in caso di gravidanza mia sorella non può assumere aloperidolo per tre mesi. Quindi capisce bene dottore, che in caso di gravidanza, mia sorella per tre mesi non può assumere nessun farmaco. La domanda è : esistono cure alternative all'aloperidolo che non danneggino il feto?