Sereupin e pianificazione di gravidanza

Gentilissimo dottore,
spero che la mia domanda sia d'aiuto, oltre che alla sottoscritta, anche ad altri.
Assumo regolarmente una pastiglia di sereupin da 28mg al giorno ormai da 10 anni, intervallata da cicli di xanax 0,25 o alprazig.
Vorrei sapere come e quanto incida l'uso di sereupin per la pianificazione di una gravidanza. Nel caso va sospesa prima o si può assumere anche durante??
Dal bugiardino leggo che il nascituro potrebbe avere problemi cardiovascolari.
Tra l'altro se qualche volta ho tentato di "disfarmene" di testa mia, mi sono venute delle nausee ( tipo gravidanze).Quindi tra me e sereupin c'è un rapporto forte ormai
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il sereupin è da 20 mg, 28 sono le compresse nella scatola presumo. La paroxetina, stando agli ultimi dati, può essere assunta in gravidanza, naturalmente se non ci sono condizioni particolari di salute della madre.
Esiste un numero verde 800883300 che le fornisce i dati aggiornati in tempo reale, le chiedono gli estremi della sua gravidanza e le cure che fa.

Il fatto che se lo sospende bruscamente abbia nausea non indica alcun legame particolare. La cura che dura a lungo è corretta, i "cicli" di xanax invece hanno un ruolo non chiaro. Il mantenimento della cura si basa non sul fatto che è difficile sospenderla, ma sulla utilità di proseguire la cura rispetto alla prognosi della malattia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Pacini,
innanzitutto La ringrazio per la pronta risposta.
Si, ha perfettamente ragione, la somministrazione corretta è da 20mg al dì.
Dunque mi rendo conto e rileggendo la mia prima, di esser stata alquanto "evasiva", soprattutto per quanto riguarda la parte dello xanax.
Ho cominciato a 10 anni fa ad assumere sereupin + 3 pastiglie di xanax al giorno per i primi 6 mesi, poi ho diminuito la dose di pastiglia di xanax da 3 a 2 e via discorrendo.
Pur assumendo regolarmente sereupin, ogni tanto, gli episodi apocalittici dell'ansia ritornano. Ho notato tra l'altro che sono più frequenti nei cambi di stagione.
Motivo per cui, sempre su consulto medico, "inserisco" come da copione lo xanax.
La domanda che mi assilla è questa. Ho ripreso Alprazig da Luglio di quest'anno e, una settimana fa, avendo finito sereupin, ho preso soltanto Alprazig.
Da 2 gg riassumo Sereupin ma ho delle nausee lancinanti e conati di vomito ogni qualvolta cerco di ingurgitare qualcosa.
Pensi che ero una buona bevitrice di caffè ( 6/7 al giorno) e ora, solo a sentirlo nominare, mi viene da vomitare.
Grazie per la Sua risposta.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La terapia con serupin può essere variata sia nella dose che nell'affiancamento di altri prodotti, in caso di risposta incompleta. Lo xanax rimane un farmaco di emergenza, il cui uso produce assuefazione se continuativo per settimane, per cui ha un'utilità che in parte decade nel tempo.
Alla ripresa di un trattamento con sereupin la nausea è un effetto possibile.