Translucenza nucale

Gentilissimi dottori,
sono una ragazza di 30 anni, vorrei un consulto riguardo alla translucenza nucale che ho fatto, essendo la prima gravidanza sono un pò ansiosa di seguito vi comunico i miei valori effettuati in data 22.12.2012:

U.M : 02/10/2012
epoca di amenorrea: 11+4
eta gestazionale effettiva: 12+0
translucenza nucale: 3,00mm
crl: 54,00 mm

il suo rischio di base, in considerazione dell'eta è stimato in: 1 su 485
in base al risultato dello screening ecografico su parametri multipli, nel I trimestre il suo rischio è risultato essere di:
trisomia 21: 1 su 27
trisomia 18: 1 su 81

liquido amniotico nella norma.
ora sono in attesa del bitest

questi valori sono preoccupanti? nell' attesa di una vostra gentilissima risposta vi auguro un buon natale e buon anno 2013, grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace per l'apprensione che le ha causato il risultato del test: si tratta di alto rischio per anomalia cromosomica, cioè superiore a uno su 250. In questi casi è indicata eseguire la diagnosi prenatale invasiva (amniocentesi o villocentesi) al fine di escludere le anomalie cromosomiche. Questo non vuol dire che per forza ci debbano essere dei problemi (il duo test è un test di screening), ma solo che sono consigliati ulteriori approfondimenti.
Per ulteriori informazioni, veda anche il mio sito: http://www.medicinamaternofetale.it/medicina-fetale/screening-per-la-sindrome-di-down/test-combinato

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa