Gravidanza e metacolina

Gentilissimo Dr.

io e mia moglie siamo preoccupati perchè abbiamo scoperto dalle analisi del sangue che da 5 settimane lei è rimasta incinta.
Purtroppo, esattamente 4 settimane fa lei aveva programmato il TEST DI PROVOCAZIONE BRONCHIALE ASPECIFICA
CON METACOLINA e non avevamo nessun dubbio circa la sua gravidanza, in quanto era da 6 anni che ci provavamo e pertanto davamo per scontato che non era possibile, quindi ha fatto il test. Ed è andato tutto bene.

Adesso che abbiamo scoperto la bella notizia però ci siamo ricordati del test ed abbiamo effettuato delle ricerche in rete e tra queste risulta che il test con metacolina è controindicato, tra l'altro, anche a chi è in gravidanza.

Non vi sono però specificate le conseguenze qualora venisse utilizzata la metacolina in gravidanza.
Le chiedo se ci sono quali potrebbero essere le conseguenze? Per il feto e per la mamma.

Ringrazio di cuore .

Buon Natale
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono riportati dati in letteratura sui possibili danni indotti dalla Metacolina sull'embrione.
Consigilo in questi casi un servizio gratuito per la tutela della salute della Madre e del Concepito cioè il TELEFONO ROSSO numero 06/ 305.00.77 (Ospedale Gemelli di ROMA) ,lo scopo è quello di eliminare dubbi riguardanti l'uso di farmaci in gravidanza o di altri eventi.
Auguri natalizi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI