Tensione molto elevata. aiuto

Sono un ragazzo di 19 anni che ha avuto a che fare con l'ansia e con gli attacchi di panico.. Con la terapia ne ero uscito bene, ma soprattutto grazie all'incontro della persona che amavo tantissimo. Ora che mi ha lasciato dopo 1 anno, i sintomi sono ricomparsi, più forti. Ad ogni movimento, o azione che compio sento una tensione allo stomaco.. le suddette "farfalle nello stomaco" che mi accompagnano però durante tutta la giornata.. Scatto per niente.. ho paura di tutto.. ho para di fare qualsiasi azione, per paura di morire facendola. C'è stato il periodo post-rottura in cui avevo il battito accelerato..sentivo dolori dappertutto.. ai muscoli del petto, dalla parte destra e dalla parte sinistra.. dolori al gomito sinistro.. dolori al ginocchio sinistro.. insomma poi la mia paura di avere problemi cardiaci cresceva..e il circolo vizioso si alimentava.. Io sono diabetico insulino dipendente dalla nascita. Quando questi sintomi non cessano, in me si scaturisce un nervosismo.. una tensione nervosa che sale sale sale. un esempio? Io suono.. e canto.. e mi piace molto farlo.. e amo..amo tanto esibirmi e far vedere di cosa sono capace.. l'ho fatto tante volte.. ma la paura non cessa mai.. e mi rende tutto nullo.. non mi fa godere l'esperienza che faccio..per tornare all'esempio che voglio farvi, provando da solo, o con gli altri, mi emoziono.. sento che non sono in grado di reggere tutto quello.. tutto quel rumore forte.. o quell'imponenza della mia voce.. mi sembra una cosa "anomala" il fatto che io riesca a fare qualcosa di tanto buono.. ed è proprio li che inizia a crescere la tensione, alimentata da quei pugni nello stomaco, e dal batticuore, che mi fa perdere fiato.. ho paura di sentirmi male, o di morire per quel batticuore, costantemente.. ho paura di morire facendo quel qualcosa.. o qualsiasi cosa che mi metta in risalto positivamente..non so cosa fare.. voglio vivere.. voglio guarire.. in spazi aperti, mi sento male solo a guardare palazzi alti.. prima non succedeva.. ora non riesco a guardare il cielo.. ho un sussulto per tutto il corpo, e salterei in piedi, con tanta paura.. come del resto ho un sussulto quando canto, quando sono in situazioni di confusione. Quando poi si scatena il vero e proprio attacco, tremo, picchio, alzo le mani.. respiro velocemente e con rumore come se volessi iperventilarmi.. faccio gesti inconsueti.. e senza senso.. sono fuori di me.. finchè non capisco che non sto per morire.. e mi tranquillizzo.. poi mi sento in colpa e cado giù di morale.. vi prego aiutatemi.. voglio vivere, e voglio realizzare i miei sogni musicali.. ma voglio che questa paura, e questo batticuore, questi pugni nello stomaco, questa tensione nervosa.. passi.. e mi lascino vivere.. vi prego aiutatemi...
In fede
Giovanni
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Antecedentemente, per la cura dell'ansia e degli attacchi di panico prima che incontrassi quella ragazza, svolgevo una cura a base di alprazolam e citalopram.. ma dato che stavo guarendo, perchè nel periodo in cui ci sono stato assieme non avvertivo più alcuna sensazione di panico, avevano iniziato a diminuire gradualmente fino a togliere del tutto sia le 10 gocce iniziali di citalopram, e le 3 compresse di alprazolam giornaliere..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Per quanto tempo ha assunto la terapia?
[#4]
dopo
Utente
Ho assunto la terapia in tutto per 1 anno circa..
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Scusi dovrebbe però essere un pò più preciso.

E' necessario sapere se per un anno ha assunto il dosaggio pieno oppure ha assunto dosaggi più bassi e poi il farmaco è stato aumentato.

L'alprazolam è presente in diversi dosaggi e dovrebbe quindi specificare i dosaggi ed il tempo di assunzione.
[#6]
dopo
Utente
ho iniziato a febbraio 2011

Farmaci e dosaggi:

MATTINO: 1,50 MG DI ALPRAZOLAM (COMPRESSE)
PRANZO 1,50 MG DI ALPRAZOLAM (COMPRESSE)
CENA 1,50 MG DI ALPRAZOLAM (COMPRESSE)

PRIMA DI CORICARSI 10 gocce di citalopram (40 mg/dl)

Piano piano, mese a mese, stando meglio.. mi hanno tolto prima del tutto l'ansiolitico (ci è voluto un anno circa) e dopo le 10 gocce di citalopram sono scalate piano piano.. ora ditemi cosa fare.. oggi è risuccesso.. ho cantato in pubblico.. mi sentivo fortemente emozionato, però ho cantato.. dopo però come ho finito ho sentito una tensione che mi ha fatto saltare dalla sedia dell'esibizione subito.. sono uscito di scena ( grazie a dio dovevo farlo) con fretta.. ho cercato di calmarmi.. ma mi sentivo come se dovesse succedermi qualcosa da un momento all'altro.. come se il batticuore e lo stress dell'esibizione potesse ripercuotersi ora che l'esibizione era completa.. che potesse prendermi un accidente.. e allora mi sono allontanato.. stavo andando a piedi verso casa, ma non ce l'ho fatta..sono entrato in un osteria vicino casa , e ho avuto l'attacco.. sono entrato e ho iniziato a tremare ad appoggiarmi ai mobili e ai tavoli.. mi accasciavo..un amico di vecchia data mi si è avvicinato, e ho dato uno spintone a mano aperta sulla sua spalla..non ero in me.. di nuovo.. il proprietario si è spaventato.. io gli ho detto che stavo per morire.. lui mi ha fatto sedere e mi ha rassicurato.. io pian piano sentivo la tensione allo stomaco e per tutto il corpo andare pian piano via.. poi sono rientrato a casa.. e c'è voluto un po per calmarmi del tutto.. non so perchè.. l'esibizione era andata benissimo.. solo che la paura che mi potesse prendere un accidente e morire dopo.. mi ha fatto scatenare tutto.. ho sempre paura di morire da un momento all'altro.. che tutto possa finire in un momento.. e mi spavento.. mi spavento davvero tanto e di brutto.. e poi il circolo vizioso continua, perchè penso : allora adesso morirò perchè mi sono spaventato tantissimo e mi prende ora un infarto, se non mi era preso prima" aiuto!.. aiuto aiuto aiuto. :(
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve rifare la visita psichiatrica per la valutazione di reintroduzione del trattamento.
[#8]
dopo
Utente
Ma cosa ho di preciso? Per favore mi dica qualche cosa.. orientativamente tutti questi sintomi.. a cosa fanno pensare? ..
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ad una ricaduta