Ansia o non so...
Salve,
Sono un ragazzo di 19 anni e vi spiego il mio problema. Sono un ragazzo molto ansioso anche da bambino piccolo mia madre mi doveva calmare dai miei attacchi di panico (mia madre soffriva di depressione e ansia , durante la mia gravidanza si è ripresa un pò). Per i miei problemi di stomaco e nausea sono andato dal medico e mi ha fatto fare le analisi del sangue , tutto okey tranne Tsh lievemente alto e ft3 e 4 ottimi , Ha detto di ripetere le analisi in settimana lo farò. I sintomi di nausea scompaiono quando sto bene ... bene nel senso psicoligico diciamo che son stato Male a causa della mia situazione sentimentale. Non ho sintomi ma da un paio di giorni in cui purtroppo ho ricevuto una brutta notizia di uno che conosco , ho iniziato a preoccuparmi e mi dispiace per lui , ho iniziato ad avere tachicardia , sudorazione , nausea , debolezza nelle gambe ... Non so ditemi voi è tutta ansia? oppure è il tsh che mi causa problema che sinceramente quando non ricevo queste notizie sto benissimo.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
per prima cosa bisogna terminare gli accertamenti che il medico ha prescritto. Poi è possibile che ci sia anche un po' di ansia se negli ultimi giorni hai ricevuto una brutta notizia, ma chi non lo sarebbe davanti ad una brutta notizia o altre emozioni "negative" per una questione sentimentale?
Preciso infatti che l'ansia non è una malattia ma una emozione che tutti gli esseri umani provano in determinate condizioni (es pericolo). Anzi, sarebbe anomalo se tu per esempio non fossi un po' ansioso prima di un esame.
E sarebbe anomalo non essere preoccupato o triste se ricevi una brutta notizia.
Le emozioni servono. Un altro discorso è l'ansia patologica.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo
Caro ragazzo,
probabilmente la notizia appresa ha "riattivato" un vissuto ansioso sottostante, non pienamente risolto.
Può accadere infatti che, avendo reagito per un certo periodo di tempo alle diverse situazioni con uno stile prevalentemente ansioso, ora tenda "automaticamente" a rispondere agli eventi esterni in questo modo.
Non è assolutamente detto però che si tratti di un'ansia di tratto, problematica : provi a non dare necessariamente un'interpretazione negativa a queste manifestazioni. Infatti più tenderà a farlo più il vissuto ansioso si rafforzerà.
Se poi queste manifestazioni ansiose dovessero perdurare potrebbe parlarne con uno psicologo della sua zona.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Serena Rizzo,
Dr.ssa serena rizzo
[#3]
Ex utente
Grazie per le risposte dottoresse ,
Sono andato a fare le analisi del sangue perchè presentavo nausea e dolori allo stomaco e certe volte anche un dolore al petto verso il braccio sinistro (Sintomi d'infarto) ma il medico mi ha detto che è tutto collegato con l'ansia. Facendo le analisi mi è risultato il tsh lievemente alto ciò che mi preoccupa non è la malattia ma il fatto che se mi potrebbe causare problemi in futuro ad esempio sterilita' , peso e tanto altro. La notizia di questa persona che ora sta in ospedale mi ha fatto venire paura , e dinuovo tutti questi sintomi. Preciso anche che non so trattenere l'emozione , se devo parlare con qualcuno d'importante sia per motivi di lavoro o situazioni in generale mi viene una tachicardia incredibile ... L'ansia si può curare? e il tsh?
[#4]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo
Certo che l'ansia si può curare,affidandosi alla figura competente in merito,quella dello psicologo/psicoterapeuta.
Se affrontata idoneamente, la stessa si risolve attraverso la psicoterapia.
Cordialmente,
Dott.ssa Serena Rizzo,