Un aiuto

Salve vi scrivo per un problema che ha mia zia.
Premetto che è stata sposata nel 86 poi dopo poco ha divorziato ed decantata a vivere con mia nonna, cachemire avuto un lavoro in albergo come cameriera ai piani. Fino ad agosto dell anno scorso che mia nonna e morta ( era l unica che la teneva a bada )e il successivo dicembre e stata licenziata da allora lei diciamo che vive con me quando mio marito e fuori per lavoro circa 4 gg a settimana.
Il problema e questo. Lei ha sempre parlato da sola ma da sola1 anno la cosa è peggiorata, parla sola a voce alta sempre in ogni situazione, una volta che aveva discusso realmente con una persona la sera stava seduta sul divano ed io la guardavo dall altra stanza lei ha sempre7iniziato a reticolarecoe se stesse rivivendo quella discussione e ad un certo punto si è alzata ed ha preso a calci il muro come se stesse menando a qualcuno. Poi l ho fatta calmare gli ho spiegato cosa avesse fatto e lei non ricorda niente di quello che ha fatto, sa solo che pensava alla discussione che aveva vissuto.
Alterna momenti di calma a momenti di rabbia vi spiego io ho 3 figli, il secondo di rabbia anni lei non lo sopporta proprio, non si lava e veramente sporca e di cattivo odore casa sua cade a pezzi per quanto è sporca. E poi ha problemi di stabilità soffre di vertigini non ha la cognizione di ove si trovano gli oggetti, se gli dico che una cosa è ultimo mobile e la indicò lei si guarda intorno non va subito punto. E goffa nei movimenti e non riconosce le cose ad esempio, sono già 5 volte che scende dalla mia macchina per comprare qualcosa io l aspetto in doppia fila al ritorno lei sale su altre macchine chiude lo sportello e poi riscende perché si è sbagliata. Oltre alle infinite bugie che dice cerca sempre disperatamente un uomo chi sia sia, ed odia profondamente mia madre che è la sorella ( e l unica che l aiuta insieme a me) perché secondo quello che ho potuto vedere lei è geloso della vita di mia madre perché la vorrebbe lei. Io non so se tutto è apposto così o bisogna fare degli accertamenti. Da ignorante in materia posso supporre che qualcosa alla base ci sia ma cosa? Devo anche dire che comunque vedendolo così apparse che sia trasandata sembra una persona normale. Mi affido a voi per un consiglio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

chiedo scusa ma a tratti il suo testo risulta incompensibile.

Dovrebbe cortesemente reinserire un testo corretto, ed inserire almeno l'età ed i trattamenti farmacologici di sua zia, se è stata in cura psichiatrica e se non lo è stata perchè.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve
Sì infatti rileggendo ho problemi anche io, chiedo scusa. Innanzitutto mia zia non è sotto nessun programma farmacologico, ha 49 anni. Il problema e che parla sempre sola anche a voce alta un esempio che le ho fatto e stato che una volta che aveva discusso realmente con una persona la sera stava seduta sul divano ed io la guardavo dall altra stanza lei ha iniziato a gesticolare come se stesse rivivendo quella discussione e ad un certo punto si è alzata ed ha preso a calci il muro come se stesse menando a qualcuno poi si risiedeva e rialzava quando l ho calmata e fatto presente ciò che aveva fatto lei non si era resa conto di niente sapeva solo che stava ripensando alla discussione avuta. Alterna momenti di calma a momenti di rabbia vi spiego io ho 3 figli, il secondo di 6 anni lei non lo sopporta proprio, ed a volte a ira nei suoi confronti, non si lava e veramente sporca e di cattivo odore casa sua cade a pezzi per quanto è sporca. E poi ha problemi di stabilità soffre di vertigini non ha la cognizione di dove si trovano gli oggetti, se gli dico che una cosa è sul mobile e la indicò lei si guarda intorno non va subito al punto indicato . E goffa nei movimenti e non riconosce le cose ad esempio, sono già 5 volte che scende dalla mia macchina per comprare qualcosa io l aspetto in doppia fila al ritorno lei sale su altre macchine chiude lo sportello e poi riscende perché si è sbagliata. Oltre alle infinite bugie che dice cerca sempre disperatamente un uomo chi sia sia, ed odia profondamente mia madre che è la sorella ( e l unica che l aiuta insieme a me) perché secondo quello che ho potuto vedere lei è geloso della vita di mia madre perché la vorrebbe lei. Io non so se tutto è apposto così o bisogna fare degli accertamenti. Da ignorante in materia posso supporre che qualcosa alla base ci sia ma cosa? Non è mai stata visitata da nessuno perché mia nonna diceva che non ne aveva bisogno ma ora che io la vivo capisco che qualcosa non va.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La presenza di alterazioni cognitive in concomitanza a fenomeni di tipo dispercettivo devono essere adeguatamente indagati sia dal punto di vista psichiatrico che neurologico.

Non è evidente da quanto tempo sua sia soffre di questi sintomi, potrebbe essere da sempre oppure da meno tempo e ciò risulterebbe essere dirimente per una valutazione appropriata.
[#4]
dopo
Utente
Ne ha sempre sofferto solo ora in modo più accentuato. Mentre cammina per strada ride muovendo le labbra prima era meno marcata la cosa che potrebbe essere?quali indagini eseguire?