Deliroidi olotimici, farmaci corretti e brusche sospensioni

buongiorno,

vi chiedo quali sono i farmaci di prima scelta per i deliroidi olotimici (idee deliranti di rovina economica, di furto, di mancanza di cibo e abiti).
sono sufficiente gli SSRI o sono indicati degli antipsicotici veri e propri?

mia madre, 73 anni, affetta da questa situazione, nell'ambito di una depressione maggiore, assume Zoloft 100 + Seroquel 50RP, continuativamente da 3 settimane dopo che ci siamo accorti che per due mesi è stata totalmente discontinua nell'assuzione dei farmaci fino a non prenderli di nascosto..!.

Seroquel ha una dose inferiore a quanto indicato nel bugiardino..lo psichiatra non lo ha aumentato, mia madre ha ridimensionato le sue paure, ma ogni tanto qualche dubbio le torna...la cura è troppo blanda o è lo Zoloft che deve fare ancora il suo effetto?

Altra cosa: dopo due mesi di pesanti pasticci (farmaci continuamente presi - abbandonati - sospesi bruscamente), la ripresa sarà più lenta a causa dello stress da brusche sospensioni? oppure si può considerare che intanto una parte di principio attivo già lo aveva in corpo quindi ora la cura dovrebbe fare effetto prima?

[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve, non sappiamo quanti anni ha la mamma.
Comunque la terapia mi sembra corretta, il Seroquel non deve essere aumentato troppo presto e quindi il medico proverà presumibilmente ad aumentarlo con una certa gradualità.
Lo Zoloft inizierà a funzionare a breve (dato che lo assume da 3 settimane) e solo successivamente si potrà valutare la sua efficacia.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
ho integrato l'informazione sull'età nella domanda iniziale, grazie.

Lo Zoloft fa pieno effetto in quante settimane?
I pasticci fatti nei due mesi prima quanto possono influenzare la guarigione?
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Non si preoccupi deipasticci iniziali, quando la terapia inizia ad essere assunta regolarmente farà il suo effetto.
Un bilancio su un antidepressivo si fa dopo un mese.