Ataco panico o altro?

buongiorno dottori,da un tempo sto vivendo un forte stress al lavoro,acasa problemi grandi financiari,e in pasato ho avuto atachi panico,ho preso un po di xanax e psicoterapia..adesso ho un bimbo piccolo e mi e suceso un anno fa avere malle in machina,una presunta tpsv quando uscivo dalla palestra,dopo vivere sempre nello stress,ho smeso di fare sport,ho un problema di aritmie ch devo fare certe analise ,posibilmente un piccolo intervento ma questo nn mi impedisce di fare sport basta nn esagerare.ero in machina e ascoltavo musica,ma come sono sempre tesa a un certo punto ho sentito una fortissima pressione nella testa,dolore,e una certa paralisia,inrigidimentp su tutta parte sinistra, con senzazione di svenimento,ho fermato auto,nn mi regevo in piedi e mi ha preso ambulanza...pensavo al infarto,in ultimo tempo focalizo tutta l ansia sul fattore del cuore,e paura di morire di infarto.in ps hanno detto che si e tratato di un ataco di panico,ma e possibile questa senzazione cosi al improviso...ho avuto in passato atachi f panico ma avevo mancanza aria tremore,invece questi sn di tipo tensivo,cn senzazione paralisi parte sinistra del corpo specialmente zona toracica,e una tensione che sento che mi esplode la testa..che sembra una pentola sotto pressione..una psichiatra nn mi ha visitata ma solo gli ho detto che ho avuto presunti atachi panico in machina e mi ha detto di prendere xanax 2 volte al di 0.25,mi calma un po ,nn sn cosi nervoa cm prima,ma oggi mentre lavoravo tanta tensione e velocita in lavoro che faccio,di nuovo senzazione forte presione paralisi e di svenimento..posibile che siano state tutti atachi panico?ho pure tante volte tachicardia quando mi spavento ma questi volte e stato diverso.mi vedo cn la psichiatra in 23 e domani vado da psicologo.grazzie
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
La sintomatologia ansiosa tipo panico può arrivare all'improvviso ed anche con i sintomi che ha descritto lei. Inoltre gli attacchi di panico possono manifestarsi nella stessa persona anche con sintomatologia diversa. Ovviamente vanno escluse tutte le altre possibili cause organiche neurologiche o di altro tipo secondo giudizio medico (appunto escluse nel suo caso in Pronto Soccorso).
Inoltre le terapia con alprazolam risulta efficace nel periodo iniziale, essendo un farmaco sintomatico ma nel tempo può portare a fenomeni di tolleranza e dipendenza (è il suo medico che valuterà l'esigenza di variazione, modifica o prosecuzione del farmaco secondo le sue valutazioni cliniche).
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
grazie per risposta,io prendo da 4 gg xanax tutti gg,e ho avuto stesa senzazione oggi dopo il stress al lavoro,dopo 3-4 ore dopo aver preso la dose di 0.25.ho fatto 3 mesi fa raggi alla testa per stessa tensione che avertivo,ma e risultata tutto normale,niente machie ma svasato il profilo selare, il dotore chi mi ha fatto ii rx mi ha detto dopo avermi riguardato i raggi che nn e niente anomalo perche il cranio e pulito ma la sella un po svasata.da escludere tumori.dopo sn pasatti questi tensioni in testa,adesso si ripresentano cn quesa paralisia e forte presione nella testa che ho impresione che mi pende collo e cuore...forse per mia fobia del cuore...mio dotore di base mi ha detto di aumentare un po il xanax,che nn fa cosi tanto efeto 0.25
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
alprazolam è una benzodiazepina a breve emivita (tempo che rimane nel sangue) pertanto dopo 3-4 ore l'effetto è diminuito. Inoltre puo succedere che tali "attacchi" si possano ripresentare. il suo medico valutera tutte le possibili cause e le stabilira la terapia piu corretta secondo il caso.
Forse dovrebbe rivalutare con il suo medico altre soluzioni terapeutiche (cosa che sicuramente lui ha gia valutato).
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
infati,il vro incontro cn il psichiatra avro il 23,ma una curiosita,durante un ataco panico o quando hai una intensa ansia e tensione nell corpo il cuore puo arrivare a 200bpm?si puo confondere una tachicardia parossistica presunta,non verificata con atachi panico molto forti?
[#5]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
la valutazione viene comunque fatta oggettivamente dal medico e l'autodiagnosi non porta a nulla, se non a farle aumentare l'ansia.
Cordiali saluti.