Levopraid

Gentile dottore/dottoressa,
sono in cura da 1 mese circa con del Levopraid (8gocce al gg prima dei pasti) e con Cipralex, causa attacchi di panico.
Ho notato dal momento dell'assunzione di questo medicinale (Levopraid) una certa tensione al seno, che appariva dolorante. Inoltre io prendo la pillola da ormai 5 anni e ho avuto delle perdite durante l'assunzione della pillola, che si sono fermate solo quando ho smesso con il medicinale (sempre Levopraid).

Volevo gentilmente sapere, se possibile, come funziona questo farmaco e come mai può provocare tensione al seno e perdite.

Grazie infinite
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
levopraid è un farmaco molto usato, ma può avere alcuni effetti collaterali spiacevoli (e in taluni casi abbastanza seri da consigliarne la sospensione).
In particolare può avere effetti a livello ormonale (in particolare sugli estrogeni) e quindi alterare le funzioni connesse (ciclo mestruale, gonfiore al seno, perdite vaginali, galattorrea...).
Se questo sintomi risultano legati all'assunzione del farmaco (e non dipendenti da altre cause), in genere è preferibile sospendere la terapia.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio moltissimo per la Sua pronta risposta.
In effetti appena ho sospeso l'assunzione di Levopraid la tensione al seno è diminuita e le perdite sono regredite fino a scomparire completamente.

La ringrazio ancora molto per la pronta risposta

Un cordiale saluto
Buone feste!