Tensione anale

Salve, vi scrivo perchè sono esausta della seguente situazione:
Da circa trent'anni soffro di un disturbo anale, la mia tensione si concentra in prossimità dell'ano e più ci penso e maggiore è il disturbo, quando non ci penso non lo sento. Quando sto così ho un disagio verso le persone che mi stanno vicino e vorrei che se ne andassero tutti (il fastidio assomiglia a quando si deve andare a fare i propri bisogni e non si desidera la presenza di nessuno). Se lo penso il fastidio c'è sempre e non lo sopporto più, mi sta togliendo la voglia di vivere, mi mette tensione fino ai piedi e nelle gambe. Sapete dirmi di cosa si tratta? E' un sintomo molto diffuso? Io penso di essere l'unica al mondo ad avere questo disturbo. Purtroppo mi vergogno di parlarne con i medici faccia a faccia. Aiutatemi, grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Esiste una forma, non rara, di ossessione concentrata su questa zona corporea, a volte l'ano, a volte l'intera zona genitale-anale. Il sintomo centrale è la preoccupazione e il continuo prestare attenzione allo stato di quella zona, con tendenza a considerare quella zona il centro del malessere.

Con i medici ne può parlare apertamente, per uno psichiatra non sarebbe niente di strano.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la sua immediata risposta. Mi dà un po' di sollievo sapere che non sono l'unica. Lei pensa che il medico di base mi potrebbe dare qualcosa di adeguato per questo disturbo? Quali sono le cure nel mio caso?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha già effettuato visite presso specialisti proctologi per rappresentare il problema e farne indicare la natura psichica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Innanzitutto va fatta una diagnosi. Racconti la situazione e si faccia esaminare da un medico. I quadri psichiatrici hanno i loro sintomi caratteristici, per chi li sa ricercare e riconoscere.

Non ha mai informato neanche il medico di base ?