Sostituzione zoloft con seuropin

Gentilissimi Medici,
chiedo un parere riguardo la mia situazione.
Circa 3 anni fa ho iniziato una cura psichiatrica assumendo Valeans e Zoloft. Dopo una fase di aumento graduale delle dosi mi sono assestato ad assumere una pasticca da 50mg di Zoloft, e 2 palline di Valeans 0,50mg. Sono sempre stato cosciente del fatto che le cure con Valeans non è bene protrarle troppo a lungo per evitare dipendenze, ma la mia situazione a quanto pare lo ha richiesto (sempre seguito dal medico di base e da uno psihiatra). Da circa sei mesi ho iniziato a diminuire gradualmente le dosi: attualmente assumo 2 palline di Valeans 0,25mg (una al mattino e una alla sera) e mezza pasticca di Zoloft da 50mg al mattino. Non riuscendo a diminuire ulteriormente il Valeans (probabilmente causa assuefazione) il mio medico ha deciso di sostituire lo Zoloft con Seureopin, a sua detta più adatto alla situazione.

Il passaggio tra un farmaco e l'altro avviene così:
- interruzione dello zoloft
- dieci giorni dopo inizio l'assunzione di seureopin, inizialmente con mezza pastiglia al giorno
- altri dieci giorni dopo inizio ad assumere una pastiglia intera di seureopin al giorno
- dopo circa un mese dovrei provare ad eliminare il valeans 0,25mg del mattino.

Ora ho smesso di assumere lo Zoloft da 6 giorni, e ho dei sintomi strani, ma non so se sia per dipendenza.
- Vertigini
- Leggere nausee
- Strani impulsi nella testa, sembrano come piccole scosse elettriche, talvolta con dei piccoli spasmi alle guance o alla lingua
- saltuari formicolii diffusi

Le mie domande sono le seguenti:
Questi sintomi possono essere dovuti all'interruzione dello Zoloft?
Quanto dureranno?
Quando inizierò ad assumere il Seureopin svaniranno?

Ringrazio da subito chiunque mi dia informazioni. Sebbene il mio medico mi segua assiduamente, avere un secondo parere mi conforta.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' molto probabile che quanto lei lamenta sia dovuto alla interruzione della sertralina (* Zoloft). Questi disturbi recederanno spontaneamente, o in ogni caso quando comincerà ad assumere la paroxetina (*Sereupin).

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.