Allucinazioni

Salve,
non so come fare per far stare meglio mia madre. Da qualche mese è diventata ombrosa e spesso lunatica (nel senso che risponde sgarbatamente), se poi le si chiede cosa abbia, non risponde.
Circa un mese fa, dopo aver pranzato con lei e mio padre e al cui pranzo lei era nuovamente lunatica, le ho chiesto cos’abbia. Niente… allora mi sono impuntata e le ho detto che troppo spesso si comporta così e che se le chiediamo cosa ci sia che non va, deve dircelo, altrimenti non si risolve nulla.
Allora lei è “scoppiata”, dicendomi che ANCHE quella notte aveva sentito… e che non “la freghiamo”: lei sente tutto quello combiniamo di notte. Io e mio padre non ci capivamo niente e, cercando d’insistere con le domande, ci ha detto che sente che mio padre fa entrare quella donna di notte per portarla in camera sua (!) (i miei dormono in due camere diverse). Io la guardavo sbalordita e lei, in risposta al mio sguardo, mi ha detto che non devo fare quella faccia, che lei sa che io aiuto mio padre in questa faccenda (casa nostra è su due piani, io vivo di sotto). Sono rimasta impietrita.
Giorni dopo ho tentato di parlarle di nuovo per capirci qualcosa. Le ho detto che avendo passato un periodo di notevole stress, forse queste cose le aveva sognate e magari le aveva confuse con la realtà.
Lei mi ha risposta che HA VISTO mio padre, ed anche me che mi nascondevo fuori, dietro il muro della casa, quando lei ha aperto le tapparelle. Che è stufa perché questa storia va avanti da TROPPO TEMPO. E che non riusciremo a farle credere che è matta.
Non so davvero che fare. Ogni mattina è arrabbiata, perché “sente” mio padre che fa entrare una donna in casa (in seguito è venuto fuori che questa donna sarebbe la nostra vicina di casa. Tra lei e mio padre, tra l’altro, non scorre buon sangue per problemi di vicinato, da anni non si parlano nemmeno! Ma mia madre sostiene che ciò, fa parte della messa in scena!).
Mio padre sta vivendo un incubo, gli dice delle cattiverie incredibili e la notte non dorme più perché, nel cuore della notte, mia madre entra in camera sua a controllare.
Lei è inoltre sgarbata e sospettosa con tutti in paese ultimamente, perché dice che la gente sa di questa storia e parla. Non sappiamo davvero come muoverci, come reagire.
Di portarla da uno psichiatra non se ne parla, visto che già solo dicendole con tatto, che forse ultimamente è un po’ confusa causa vari stress, lei risponde subito che “non riusciremo a farle credere che è matta”.
Mia nonna, madre di mia madre, era malata di Alzheimar (ma dopo i 75 anni, mia madre ne ha 10 di meno!), ma mia mamma pare avere una “follia” del tutto diversa: è paranoica, vede complotti ovunque, pensa che la gente le parli in continuazione alle spalle.
La scorsa settimana sono andata dal suo medico di base e gli ho raccontato la situazione.
Il medico mi ha detto che è una situazione psichiatrica che, viste le allucinazioni, andrebbe trattata subito con farmaci. Ma che dovrebbe fare una visita da uno specialista. Vi assicuro che non è assolutamente possibile. Non ci azzardiamo nemmeno a nominare uno psicologo o uno psichiatra. Inoltre si rifiuterebbe categoricamente di prendere quel tipo di farmaci.
Spero tanto possiate darmi dei consigli, perché la situazione, pur esplosa in pochi mesi, è davvero tragica.
Ringrazio sin d’ora
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sua madre deve assolutamente fare una visita psichiatrica. In caso si rifiuti, il centro di salute mentale della sua zona di residenza può intervenire, anche in maniera coatta. Non é prudente aspettare oltre.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it