Allucinazioni uditive e incapacità di svolgere compiti

Da circa due anni ho problemi ad eseguire normali compiti a causa di: problemi con la memoria sia a breve che lungo termine, difficoltà di concentrazione, eccessiva stanchezza nel compiere qualsiasi azione, difficoltà a compiere operazioni matematiche, difficoltà nella corretta lettura e comprensione di un testo. Impegnarmi in un dialogo di 20-30 minuti per me è impossibile: comincio ad essere esausta, i pensieri diventano confusi ed ho la sensazione di un "black-out"mentale.
Contemporaneamente ho cominciato ad avere allucinazioni uditive anche durante il sonno. Mi svegliavo perchè sentivo chiamarmi, perchè sentivo bussare, il telefono squillava, il campanello suonava..ma erano tutti falsi suoni. Le voci, son sempre dei miei familiari che mi chiamano, ma non dicono altro e tutti i suoni e rumori che "immagino" sono suoni e rumori che sento realmente nella quotidanità. E' come se fossero un eco
Circa 18 mesi fa mi sono rivolta a un neurologo, e ho effettuato una RM, ma non sono emersi problemi che potessero giustificare quel che stava succedendo.
Giorni fa mi sono rivolta a uno psichiatra per risolvere questo problema, anche perchè nel frattempo ho dovuto lasciare il lavoro a causa delle diffficoltà che incontravo a svolgere qualsiasi mansione. Lo psichiatra mi ha consigliato di ripetere la RM e fare una valutazione neuropsicologica per accertare i "deficit". Indipendentemente dal risultato dei due esami, mi ha prescritto una terapia a base di Abilify per eliminare le allucinazioni.
Secondo lo psichiatra non ci sono altre indagini da fare. Senza aver fatto nessuna diagnosi, per lui, l'unica soluzione è quella farmacologica.
Ci sono altri esami/visite che potrei fare? O devo rassegnarmi e iniziare la terapia prescritta?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Perchè non ha iniziato la terapia e capire se le allucinazioni uditive sparivano?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
dovrei cominciarla la cura.