Leponex ? Per il Dr. Alex Aleksey Gukov

Sono il padre di un ragazzo di 27 anni, da dieci anni affetto da schizofrenia paranoide. Dopo diverse terapie (nell'ordine= Zyprexa, Seroquel, Risperdal, Haldol) e numerosi ricoveri, ha iniziato da circa un mese il leponex con la dose di 350 mg al giorno (1 cp da 100 mg alle ore 8, una a mezzogiorno, una cp e mezza la sera).
Purtroppo, la sintomatologia sembrerebbe peggiorata. Cercherò di spiegarmi meglio. Mentre prima le terapie precedenti avevano l'efficacia di farlo stare bene per periodi di tempo più o meno lunghi durante i quali la sua vita era pressocché decente, il suoi discorsi erano razionali e le allucinazioni uditive e visive erano controllate (fino ad improvvisi ed inspiegabili brevi crisi di delirio che duravano da poche ore ad un massimo di due giorni determinando, in tal modo, vari TSO e cambi di terapia), ora, con l'assunzione del leponex, i suoi discorsi da un mese sono totalmente e costantemente bizzarri e incongruenti. Ciò mi proccupa non poco. Lo psichiatra che lo segue mi dice che il leponex ha bisogno di più tempo per agire. Non so cosa pensare!!
Le riferisco la terapia effettuata cinque anni fa e che ha avuto una efficacia notevole (rovinata secondo me solo perchè è stata successivamenete inserita in terapia quel.. maledetto "efexor 150mg" : Seroquel 300 mg x 3 - clopixol 5 gcc x 2 - tavor oro x 2. Con la suddetta terapia mio figlio sembrava guarito o, per meglio dire, perfettamente compensato. fino all'inserimento, come già detto, dell' efexor. Ho riferito quanto sopra allo psichiatra, ma sembra essere sordo... Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente

I tempi di risposta del Leponex sono mediamente superiori ad un mese di terapia, sono necessarie circa sei settimane per una risposta più certa ed i dosaggi possono eventualmente anche essere superiori a quelli attuali.

La presenza di un mancato compenso sintomatologico con altre terapie deve necessariamente considerare una variazione terapeutica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Ruggiero,
Le sono sinceramene grato per la sua immediata risposta che mi rassicura e conferma quanto già dettomi dallo psichiatra che segue mio figlio. Deve comprendere la mia ansia attuale che ha bisogno di conferme e ulteriori rassicurazioni. Sono, oltretutto, in apprensione, perché mi è stato detto che il Leponex è un ottimo farmaco, ma viene considerato come "extrema ratio". E' proprio così?
La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente

Leponex è un farmaco efficace quanto gli altri ma viene solitamente preferito come alternativa in quanto richiede controlli ematologici periodici ed è quindi leggermente più complicato gestire la terapia con questo farmaco.

[#4]
dopo
Utente
Risposta per me parecchio confortante perché comprendo che vi sono, eventualmente, spiragli ed alternative possibili in caso di risposta inadeguata a questa nuova terapia.