Disturbo Borderline

Buonasera,soffro di disturbo di personalità Borderline / Bipolare diagnosticatomi da circa 1 anno.Non assumo farmaci in quanto non voglio che questi mi creino alcun tipo di dipendenza né tutti i disagi derivanti dagli SSRI,faccio solo un lavoro psicoterapico,è dura ma vado avanti.

Volevo chiedere se assumere Triptofano (Pineal 350 mg di L-triptofano) o 5 HTP 100 mg a compressa, possa incrementare i livelli di serotonina o se questa,anche qualora aumentasse,verrebbe comunque ricaptata non essendoci inibitori di tipo SSRI.

Consapevole dei limiti di un consulto a distanza, vi chiedo anche un opinione sul quantitativo di L-triptofano o 5 htp minimo affinché questi risultino efficaci blandi antidepressivi.

Grazie anticipatamente delle risposte,saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'uso di triptofano non ha corrispondenza clinica nel trattamento della depressione.

Per inciso, il disturbo borderline di personalità vede l'uso di antidepressivi molto limitato, mentre è preferibile utilizzare altre classi farmacologiche.

Lo stesso discorso si applica al disturbo bipolare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore della celere risposta.

Le classi farmacologiche di cui parla sono gli SSRI o c'è qualcos'altro di efficace per il trattamento di Borderline?

Ed inoltre, i due prodotti che ho descritto, sopratutto il 5 HTP in concentrazione 100 mg per compressa sono in grado effettivamente,secondo il suo parere, di aumentare i livelli di serotonina?

o il meccanismo di ricaptazione in soggetti predisposti come i Borderline funziona:

tanta più serotonina c'è, tanta più ne viene ricaptata e quindi la concentrazione sinaptica rimane invariata, ed è utile agire solo con inibitori di tale meccanismo(SSRI).

Grazie per la disponibilità e scusi se insisto sul meccanismo,ma sono Ing.meccanico,mi piace capire le cose,sopratutto se avvengono nel mio cervello....
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

forse non è ben chiaro che i prodotti a base di triptofano non hanno dimostrata azione sulla sintomatologia depressiva attraverso la produzione di serotonina (essendone il triptofano un precursore della catena aminoacidica), anzi possono portare a sovraccarichi epatici a seguito della necessità di metabolizzazione del triptofano per la trasformazione dovuta anche per l'escrezione.

Come non è ben chiaro che il trattamento principale del disturbo borderline di personalità non trova indicazione elettiva nell'uso di antidepressivi ancor più che non pare che nessuno le abbia prescritto antidepressivi del tipo SSRI per trattare il suo disturbo, o non ne fa menzione.

Per il fatto che è poi è ingegnere meccanico per fortuna il cervello non è meccanico ed il termine "meccanismo", per quanto attinente, poco ha a che vedere con il suo lavoro, i processi sono ben più complessi, ed in alcuni casi non totalmente noti.
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico curante mi consigliò congiuntamente al lavoro psicoterapico,che facciamo 1 volta a settimana da circa 6 mesi, la possibilità di accoppiarvi una cura farmacologica a base di SSRI (Prozac), rifiutando l'approccio farmacologico cercavo di capire quali fossero i 'meccanismi' di azione di tali farmaci per trovare alternative (anche più blande) se ve ne fossero.

Per lei qual'è a questo punto l'indicazione elettiva per tale disturbo?

Riguardo l'ultimo punto concordo pienamente con lei riguardo l'estrema complessità dell'organo e dei processi che vi hanno sede, nonché sul grado di incertezza che aleggia su di una scienza statistica come la medicina.

La ringrazio nuovamente del tempo che mi sta dedicando.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il suo medico curante vuol dire il suo medico di base o il suo psichiatra?
[#6]
dopo
Utente
è uno psicoterapeuta
[#7]
dopo
Utente
devo dedurre dalla sua domanda il completo disaccordo riguardo l'uso di SSRI che mi aveva consigliato?

che approccio mi consiglia?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma chi lo ha prescritto è anche psichiatra oppure è medico-psicoterapeuta?

In ogni caso non è condivisibile la scelta di un SSRI per il trattamento di un disturbo di personalità in prima battuta, per il quale il farmaco può essere utilizzato eventualmente per il trattamento di alcuni sintomi specifici, valutabili da caso a caso, ed in ogni caso in presenza di una chiara permanenza di benessere relativamente al disturbo di personalità.

Un'altra notazione è da considerarsi che, da quanto scrive, sul primo asse avrebbe una diagnosi di disturbo bipolare.
[#9]
dopo
Utente
confermo medico-psicoterapeuta

mi scusi ma per quanto riguarda il secondo punto non ho capito cosa intente.
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scrive di soffrire di disturbo borderline / bipolare, ho inteso che ha il disturbo di personalità (II asse) e poi il disturbo bipolare (I asse), cioè secondo la classificazione delle patologie su assi dimensionali differenti.
[#11]
dopo
Utente
Capito,grazie della precisazione.